Pony Canyon ha iniziato a trasmettere una clip del film anime del romanzo young adult di Mei Hachimoku e Kukka, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbye (Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi). La clip mostra il tentativo collaborativo di Kaoru e Hanaki di esplorare il tunnel di Urashima.
Il film è stato lanciato in Giappone venerdì. Ōji Suzuka interpreta Kaoru Tōno e Marie Iitoyo Anzu Hanaki.
Poco sotto la visual aggiornata creata da Kukka, l’illustratore del romanzo originale.
La regia del progetto è affidata a Tomohisa Taguchi (Akudama Drive, Kino’s Journey – The Beautiful World, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna), accreditato ora anche come sceneggiatore e storyboarder, oltre che come line director insieme a Kanji Miyake. Tomomi Yabuki (direttore dell’animazione di Pompo: the cinéphile) è il character designer e capo dell’animazione, con Yabuki, Seiji Tachikawa, Akio Hasegawa e Yasuhisa Kato come direttori dell’animazione. Harumi Fuuki (Miss Hokusai, Il piano nella foresta, Tsurune) compone la musica.
Yuuki Hatakeyama è il direttore artistico di Kusanagi, con Eiko Tsunadō responsabile dell’impostazione artistica e Daiki Kuribayashi responsabile delle tavole artistiche. Saori Goda è la color key artist. Kazumi Inadome è il prop designer. Kou Hoshina è il direttore della fotografia, mentre Akinori Mishima è al montaggio. Chiptune si occupa dell’animazione CG. Satoki Iida è il direttore del suono e Studio Mausu è accreditato per la produzione del suono. Kana Uzawa è accreditata come responsabile della produzione sonora. Shingou Nishikawa è accreditato per la produzione delle ambientazioni. Akinosuke Kanazawa, Keijirō Taguchi e Makiko Mameda sono accreditati per la produzione.
Sinossi di Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi
Il romanzo di Mokune Hachi racconta la storia di una leggenda urbana chiamata Urashima Tunnel, dove se si entra nel tunnel, si otterrà ciò che si vuole invece di invecchiare. La storia si sviluppa quando Kaoru Tohno, il protagonista che ha perso la sua amata sorella in passato e Anzu Hanashiro, uno studentessa trasferita per un certo problema, formano una relazione di cooperazione per ottenere ciò che entrambi vogliono nel tunnel Urashima.
Il romanzo, inedito in Italia, è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel luglio 2019 con illustrazioni di Kukka e si è classificato al nono posto della categoria bunkobon dell’edizione 2020 della guida Kono Light Novel ga Sugoi! di Takarajimasha.
L’adattamento manga della light novel di Mokune Hachi è stato lanciato sulla rivista Sunday GX di Shogakukan nel luglio 2020 e si è conclusa nel mese di novembre. Il manga illustrato da Koudon è stato serializzato anche sull’app Manga One del publisher giapponese. Il quarto e ultimo volume tankōbon della serie sarà commercializzato venerdì 17 dicembre in Giappone.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.