L’acclamato musicista e produttore discografico giapponese, Shiro Sagisu, compositore di supporto della colonna sonora del franchise Neon Genesis Evangelion, pubblicherà il 10 febbraio 2021 una selezione di brani utilizzati nella tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion.
La raccolta, distribuita su 3 CD, commemora la release di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), in arrivo nelle sale giapponesi il 23 gennaio.
La prima stampa del cofanetto Shiro Sagisu – Music from Shin Evangelion, in vendita al prezzo di 4.180 ¥ (circa 40,00 €) sarà corredata da un box per collezionisti e da un set di adesivi riservato a quanti effettueranno il preorder attraverso i rivenditori specializzati del Sol Levante.
Con una carriera che dura da circa 25 anni (ha cominciato a lavorare nei tardi anni Settanta), Sagisu è conosciuto particolarmente per aver prodotto alcuni fra i più popolari cantanti giapponesi, fra cui Misia, Satoshi Tomiie e Ken Hirai. Sagisu ha anche lavorato come compositore di colonne sonore per diversi film e anime, tra cui sicuramente uno dei più importanti rimane la serie televisiva Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno. Ha lavorato nuovamente per Anno componendo la colonna sonora di Shin Gojira, trentunesimo film della saga di Godzilla.
Dopo il rinvio dell’uscita a causa della misure di precauzione delineate dal Governo nipponico per contrastare la crescente pandemia di Coronavirus Covid-19, il film è ora atteso nelle sale giapponesi il 23 gennaio 2021.
La release iniziale della pellicola era stata fissata per il 27 giugno 2020.
Poco sotto, il manifesto promozionale diffuso da Studio Khara che rivela l’inedito claim della pellicola diretta da Hideaki Anno: Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
I primi 10 minuti (e 40 secondi) di Evangelion: 3.0+1.0 sono stati proiettati il 6 luglio nel corso dell’edizione 2019 del Japan Expo di Parigi. Il video è stato presentato anche a Los Angeles durante l’Anime Expo 2019 e a Shangai, in un evento dedicato al popolare anime ideato dallo studio Gainax tenutosi nel distretto Jing’an e in sei location giapponesi.
Il lungometraggio animato che chiude il progetto Rebuild of Evangelion, fu annunciato nel lontano 2012. I primi tre film della tetralogia Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, debuttarono in Giappone rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012.
In Italia la nuova tetralogia cinematografica è in corso di pubblicazione da parte di Dynit che, dopo aver già distribuito il primo film, in occasione del Lucca Comics & Games 2009 ha presentato il secondo, Evangelion 2.0 (in lingua originale con sottotitoli in inglese). Il secondo film di Evangelion è stato poi distribuito dalla stessa Dynit in DVD e Blu-ray il 26 ottobre 2010 completamente doppiato in Italiano. Il terzo film della saga Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è stato proiettato in via esclusiva il 25 settembre 2013 in tutte le sale Nexo Digital.
Fonti consultate: Comic Natalie.