Se nei campi italiani, dopo la mietitura del grano, si arrotolano balle di fieno socializzando e mescolando competenze tra loro sconosciute, nella terra del Sol Levante la fine della raccolta del riso (e di ciò che rimane dopo la trebbiatura) viene celebrata dai contadini con la costruzione di elaborate sculture di paglia sorrette da un’anima in legno e bambù.
In occasione della quindicesima edizione del festival del raccolto Dōntokagashi, tenutasi quest’anno nei giorni 2 e 3 novembre, i 30.000 abitanti della cittadina di Chizuken (prefettura di Fukuoka) hanno visto ergersi sui campi appena rastrellati, un’incredibile scultura di paglia e legno dedicata all’iconica nave da battaglia della seconda guerra mondiale Yamato, trasformata in corazzata spaziale e ribattezzata Argo nella seminale serie anime televisiva diretta da Leiji Matsumoto nel 1974.
Per il completamento dell’intera opera (dal design alla costruzione) un gruppo di 20 artisti e 100 volontari locali ha lavorato giorno e notte per oltre due mesi, realizzando una replica della lunghezza di 16,6 metri della corazzata spaziale Yamato utilizzando legno e wara, appellativo che identifica la paglia di riso avanzata dal raccolto annuale.
Alle ore 21 del 2 novembre, al termine di una giornata minacciata dal cattivo tempo, la magnifica “scultura” in paglia e legno della Yamato è stata illuminata dall’accensione delle centinaia di luci LED collocate al suo interno, a simulare il potente cannone a onde moventi con cui è equipaggiata per combattere le armate di Gamilon.
L’opera sarà visibile per tutto il mese di novembre all’interno dello Yasunosato Park, per poi essere disfatta i primi giorni di dicembre, seguendo il medesimo destino della gigantesca installazione dedicata a Shin Godzilla realizzata per l’edizione 2016 del festival.
Fonti consultate: sito web della città di Chikuzen. Foto: @kurage52natsu21, @d9e4a5ad6dae448, @seki_jpn88, @gata_o_gata.