La Corte Suprema del Giappone ha deciso lunedì di annullare la sentenza che condannava il 47enne Jong Hyon Pak, ex vicedirettore della rivista Morning di Kōdansha, per la morte della moglie Kanoko (38 anni al momento del trapasso), avvenuta nel 2016. La Corte Suprema ha ordinato all’Alta Corte di rifare il processo contro Pak.
L’Alta Corte di Tokyo ha confermato il verdetto di colpevolezza di Pak nel 2021, dopo che la Corte distrettuale lo aveva giudicato colpevole nel 2019. Il tribunale ha condannato Pak a 11 anni di carcere, ma i procuratori di Tokyo avevano chiesto una condanna a 15 anni di carcere per Pak.
Pak è stato incriminato nel gennaio 2017 per aver presumibilmente soffocato a morte la moglie e averla poi spinta giù dalle scale della loro casa di Tokyo il 9 agosto 2016. I procuratori hanno sostenuto che “ha sviluppato improvvisamente un intento omicida dopo che la moglie si è lamentata della sua mancanza di sostegno nel fare le faccende domestiche e nel crescere i figli e ha parlato male di sua madre”.
Secondo la Divisione Investigativa Criminale della polizia, Pak avrebbe strangolato a morte la moglie nelle prime ore del mattino di quel giorno nella loro casa di Sendagi, nel quartiere Bunkyō di Tokyo. Verso le 2:45 di quella stessa mattina, Park chiamò i servizi di emergenza e disse che quando era arrivato a casa aveva trovato la moglie collassata in fondo alle scale vicino all’ingresso del primo piano della loro abitazione. La donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale, ma è stata dichiarata morta all’arrivo.
Pak ha negato l’accusa. In una dichiarazione rilasciata dopo la morte della moglie, Park ha affermato che la moglie si era suicidata, ma un’autopsia avrebbe trovato segni di strangolamento sul collo di Kanako. Il rapporto della polizia dice che il video di una telecamera di sicurezza vicina non mostrava alcuna prova che un’altra persona fosse entrata nell’area. L’intera famiglia, compresi la moglie e i quattro figli, era in casa al momento dell’incidente.
Pak è entrato in Kōdansha nell’aprile 1999. Oltre a ricoprire il ruolo di vicedirettore della rivista di manga seinen Morning (Space Brothers, Cooking Papa), ha contribuito a fondare il mensile di manga Bessatsu Shōnen Magazine (Attack on Titan, Flying Witch).
Articolo originale: Anime News Network.