In una recente intervista rilasciata al portale Business Insider, Jane Holland, costumista dell’imminente adattamento live action di Cowboy Bebop prodotto da Netflix, ha rivelato di aver progettato diversamente il look di Faye Valentine rispetto alla serie anime poiché “si sentiva a disagio con l’idea che il personaggio femminile principale fosse eccessivamente sessualizzato dall’aspetto di una ‘ragazza facile'”.
La Holland ha difeso la sua decisione di alterare radicalmente l’iconico aspetto di Faye, scelta accolta con scetticismo tra i fan dell’anime originale, spiegando: “il tipo di ragionamento che mi ha portato a questa conclusione è lo stesso che ho dovuto affrontare per Spike e per Jet. Mi sembra che sia un’interpretazione rispettosa dell’anime”, ha dichiarato la cinquantasettenne artista britannica. “Devo dire che, come donna, ho resistito all’idea che il personaggio femminile principale fosse apertamente sessualizzato”, ha aggiunto.
Jane Holland ha inoltre sostenuto: “non è che il nuovo vestito non sia rivelatore, non è niente del genere, in realtà ha tutti gli elementi della controparte anime, ma la mia opinione è che sia stato disegnato da una donna, cucito da molte donne e indossato da una donna: quindi gli stessi elementi ci sono, ma si manifestano in modo diverso”.
La Holland ha anche dichiarato che il vestito è stato cambiato per ragioni di praticità, in modo che l’attrice Daniella Pineda fosse più a suo agio durante le riprese notturne. “C’è molta azione”, ha affermato. “Abbiamo lavorato per un lungo periodo di tempo attraverso il cambiamento di diverse stagioni, girando molti turni di notte a Oakland: Jet e Spike stavano bene perché avevano vestiti pratici, molto più pratici, già nell’anime. Anche lei ne aveva bisogno”, una giustificazione che non è stata accettata dalla comunità di fan, dato che gli attori sono comunemente forniti di materiali per tenerli al caldo, poiché qualsiasi malattia ritarderebbe la produzione.
L’adattamento live action in dieci episodi di Cowboy Bebop, sceneggiato da Sean Cummings e diretto da Alex Garcia Lopez e Michael Katleman, debutterà su Netflix il 19 novembre. L’anime originale è presente dal 20 ottobre nel catalogo mondiale Netflix.
Cowboy Bebop è un western spaziale ad alto contenuto d’azione che vede protagonisti tre cacciatori di taglie, alias “cowboy”, in fuga dal loro passato. Radicalmente diversi, Spike Spiegel (John Cho), Jet Black (Mustafa Shakir) e Faye Valentine (Daniella Pineda) formano una squadra agguerrita e sarcastica pronta a combattere i peggiori criminali del sistema solare, se il prezzo è giusto, ma che può solo farsi strada a calci e battute tra le tante risse prima che il passato finisca per fagocitarli tutti.
Fonti consultate: Kudasai.