Attraverso le pagine del catalogo Direct #60, J-POP Manga annuncia la prossima pubblicazione de La Divina Commedia Omnibus, edizione inedita in unico volume del manga di Go Nagai che celebra l’omonima opera letteraria di Dante Alighieri.
Forte del successo di Devilman Omnibus, il publisher milanese ripropone in un prestigioso volume unico di 600 pagine in bianco e nero (formato 17 x 24 cm) la discesa agli inferi e il cammino verso la salvezza di Dante, aiutato dallo spirito guida del poeta mantovano Virgilio.
Nell’impervia discesa nell’Inferno, ostacolata dai gelidi e velenosi vapori che risalgono la voragine direttamente dal Cocito, Dante attraverserà il Girone dei Violenti, la Foresta dei Suicidi e le Malebolge per giungere nel luogo dove sono puniti i peggiori tra tutti i peccatori: coloro che in vita si sono macchiati di tradimento. Dopo aver visto quali pene spettano a coloro che trasgrediscono i comandamenti di Dio, Dante visiterà il Purgatorio, la montagna nata dal movimento della Terra che, disgustata dalla presenza di Lucifero, si era ritratta per sfuggire al contatto con quella creatura blasfema. Il viaggio del poeta fiorentino terminerà con l’ascensione in Paradiso, dove lo attende finalmente Beatrice che gli farà da guida laddove a Virgilio, anima del Limbo, non è concesso mettere piede.
Per la rilettura del capolavoro dantesco in chiave manga, l’autore giapponese prese ispirazione dai disegni del pittore francese Gustave Doré, che nel 1861 illustrò una famosa versione dell’opera.
Pubblicata in Giappone in tre volumi da Kōdansha tra il 1993 e il 1994, La Divina Commedia (Dante Shinkyoku) è stata edita in Italia dalla defunta d/visual tra il 2006 e il 2007 e da J-POP Manga nel 2014, in un ricercato cofanetto.
La Divina Commedia Omnibus è attesa a partire dal mese di maggio nelle migliori fumetterie e librerie della Penisola, al prezzo di 29,00 €.