Al suo apice come doppiatrice di anime nel 2010, la popolare cantante e attrice Aya Hirano (The Melancholy of Haruhi Suzumiya, Fairy Tail, Gatchaman Crowds) ha avuto un rapporto turabolento con la sua fanbase. Questo a causa di uno scandalo sulle sue relazioni con i membri maschili della sua band e per aver dichiarato apertamente le sue preferenze in fatto di uomini alla TV giapponese. Nel maggio 2011, un uomo è stato addirittura arrestato per aver minacciato violentemente Hirano online.
Anche se sono passati più di dieci anni da allora, Hirano dice di ricevere ancora minacce di morte quando lavora agli anime.
“Anche se è passato un po’ di tempo da quando sono passata alle produzioni teatrali, quando lavoro con gli anime ricevo ancora minacce di morte e persone che mettono in giro mezze verità su di me”, ha scritto sabato su Twitter.
舞台の世界に軸足を移して暫く経ちますが、アニメのお仕事をすると未だに殺害予告やあることないことを騒ぎ立てられます。
今回幾つか重なり、警察の方に動いていただき事なきを得ましたが、素晴らしい作品を後世に残し、文化として海外に広めるお手伝いがしたいと思う一方で、一部の過激なファンによ— 平野綾 -Aya Hirano- (@Hysteric_Barbie) December 16, 2022
Fortunatamente, l’attrice ha notato che non ha subito danni e che la polizia si è occupata delle recenti minacce. Tuttavia, ritiene che non sia sano sentirsi minacciati da una sottosezione di fan violenti quando si fa il proprio lavoro.
“Mi fa paura e non voglio essere coinvolta in questo tipo di mondo, ma mi sforzo perché voglio semplicemente concentrare le mie energie per fare una buona performance con i miei ruoli”, ha continuato l’attrice. “Tenendo conto di questo, direste ancora: “È colpa tua se fai la ruffiana con gli otaku?”. Potrei risolvere la questione abbandonando del tutto gli anime, ma credo che questo significhi chiudere un occhio sul problema. Ecco perché ho deciso di scrivere questo post”.
Hirano è la voce di personaggi di anime popolari, tra cui Lucy Heartfilia di Fairy Tail, Nobume Imai di Gintama, Dende di Dragon Ball Super e Haruhi Suzumiya. Ha interpretato sigle per anime come La malinconia di Haruhi Suzumiya, Fairy Tail e Lucky Star, un’altra serie televisiva di cui è stata protagonista.
Più recentemente, ha doppiato Okachimachi in Akiba Maid War e Popuko negli episodi 1 e 12 della stagione 2 di Pop Team Epic.
Fonti consultate: Anime News Network.