Il sito Mantan-Web di Mainichi Shimbun’s ha riportato che il Bandai Hobby Center, la fabbrica di produzione di model kit in plastica Gunpla di Bandai Spirits a Shizuoka City, ha installato 400 pannelli solari sui suoi tetti. I pannelli produrranno circa 260.000 kilowatt di energia all’anno, riducendo le emissioni di CO2 della fabbrica di circa 130 tonnellate all’anno.
Bandai Hobby Center ha acquistato i pannelli solari dal fornitore di energie rinnovabili MaF lo scorso luglio. I pannelli solari coprono circa 1.202 metri quadrati e ogni pannello ha una capacità di produzione di circa 220 kilowatt.
Il Gruppo Bandai Namco si propone di ridurre le emissioni di carbonio del 35% entro il 2030 e di azzerarle entro il 2050. Il gruppo intende implementare nuove tecnologie sostenibili e a risparmio energetico in tutte le sue strutture di intrattenimento, fabbriche, uffici e altre aree operative.
Nel giugno 2021 il gruppo ha annunciato il progetto di sostenibilità “Gundam Universal Century Development Action”, che mira ad affrontare i problemi legati alla popolazione umana e all’ambiente terrestre attraverso la diffusione di nuove idee e tecnologie.
La Gundam Factory Yokohama, la struttura che ospita una statua di Gundam RX-78-2 a grandezza naturale, è alimentata dalla centrale eolica Hama Wing della città di Yokohama dal maggio 2021. Attualmente la struttura genera zero emissioni di carbonio dall’elettricità.
Bandai Spirits ha iniziato la produzione nel suo stabilimento Bandai Hobby Center Shinkan nel 2020. L’azienda ha creato questo nuovo stabilimento per soddisfare la crescente domanda di modelli Gunpla all’interno e all’esterno del Giappone, grazie alle varie collaborazioni per il 40° anniversario del franchise, ai nuovi anime e al previsto film hollywoodiano in live-action su Gundam.
Bandai Spirits ha in programma la costruzione di un nuovo stabilimento Bandai Hobby Center, con un lancio della produzione previsto per il 2024. L’azienda intende dare priorità alla sicurezza sul lavoro nel nuovo stabilimento.
Quando i Gunpla furono lanciati per la prima volta nel 1980, oltre un milione di unità furono distribuite nel giro di un anno. La fabbrica originale del Bandai Hobby Center è stata completata nel 2006 e ha prodotto e spedito 6,6 milioni di unità nel primo anno. Gradualmente la domanda è aumentata e i macchinari della fabbrica si sono ampliati. Nel 2018, la stessa fabbrica ha prodotto 15,73 milioni di kit. Nel 2019, le spedizioni totali hanno superato i 500 milioni.
Fonti consultate: Anime News Network. Foto di anteprima: Gigazine.