La Fenice, manga scritto e illustrato da Osamu Tezuka a partire dal 1967, che ha impegnato l’autore per oltre 30 anni, rinasce nei bagni termali Dogo Onsen della città di Matsuyama sotto forma di inedita serie anime.
L’inusuale partnership tra Tezuka Productions e l’antico bagno giapponese, denominata Dogo REBORN Project, è lo sforzo congiunto per ridare lustro, attraverso una campagna di raccolta fondi, alla struttura che ha ispirato Studio Ghibli per la realizzazione de La città incantata e prevede il lancio di una serie animata intitolata Phoenix: Dogo Onsen Chapter, prodotta da Pony Canyon, ambientata proprio nell’evocativa location.
Il primo trailer di Phoenix: Dogo Onsen Chapter è stato proiettato nel corso di un evento speciale tenutosi il 27 marzo a Ginza, a cui hanno partecipato Rumiko Tezuka, figlia del re dei manga e il sindaco di Matsuyama, Katsuhito Noshi.
La serie animata sarà doppiata da Nana Mizuki che presterà la voce alla Fenice, con Takeshi Tsuruno nel ruolo di Ooku Ninushi e Suzuko Mimori in quello di Sukuna-Hikona.
Il prologo e il primo episodio di Phoenix: Dogo Onsen Chapter debutteranno il 24 maggio 2019 su YouTube.
Dogo Onsen è una delle più antiche stazioni termali del Giappone, con 3000 anni di storia secondo la leggenda: si dice che una divinità curò i suoi mali in questi bagni termali. Oggi la struttura più rappresentativa dell’area termale di Matsuyama è il Dogo Onsen Honkan (edificio centrale), un bagno pubblico costruito nel 1894 – primo periodo Meiji – divenuto il simbolo della città. Questa struttura a castello di tre piani presenta elementi decorativi tradizionali come un airone bianco in cima allo shinrokaku (la torre dell’orologio bianco).
In occasione della collaborazione con Tezuka Productions, il Dogo Onsen ha adornato la struttura collocando bandiere promozionali con il logo del progetto e una statua raffigurante La Fenice di Osamu Tezuka.
Fonti consultate: Crunchyroll, Japan Travel Centre.