L’apprezzata galleria d’arte Gallery Nucleus, nel sud della California, ha annunciato l’imminente apertura di una nuova mostra che celebra il lavoro del famoso animatore e illustratore Tatsuyuki Tanaka, noto soprattutto per il suo lavoro sul lungometraggio Akira e per il lavoro su Blade Runner: Blackout 2022. Al di fuori del suo lavoro di animazione e in tempi più recenti, ha pubblicato libri d’arte sotto l’etichetta Cannabis Works che raccolgono le sue illustrazioni e i suoi lavori concettuali nel corso dei decenni; il secondo volume è stato pubblicato nel 2016 dopo un intervallo di 13 anni dal primo volume uscito nel 2003.
La mostra, intitolata Day of the Clockwork Bodhi Brain of the 5th Dimension, si terrà dal 1º al 16 ottobre, con un ricevimento di apertura e un incontro di persona a ingresso libero. Tanaka terrà anche un workshop di illustrazione il 1º ottobre prima del ricevimento di apertura, con ingresso a 120 dollari a persona, sia di persona che virtualmente. Durante la mostra saranno inoltre messi in vendita prodotti esclusivi e sarà organizzato un giveaway sui social media. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della Galleria Nucleus.
Tatsuyuki Tanaka è un regista di anime e illustratore giapponese. Ha iniziato la sua carriera presso Telecom Animation Film come animatore, per poi diventare un artista freelance. Oltre all’animazione e all’illustrazione, Tanaka è stato attivo in una vasta gamma di campi come film, spot pubblicitari, fumetti, design di personaggi e video musicali. Dal 2017 insegna all’Università Seika di Kyoto.
Fonti consultate: Crunchyroll.