Jumpei Mitsui, un costruttore Lego professionista certificato, ha completato quello che può essere descritto solo come capolavoro: una replica in mattoncini del La grande onda di Kanagawa di Hokusai, una delle immagini più iconiche del Giappone.
“L’iconica xilografia di Hokusai è sempre stata qualcosa che volevo costruire”, spiega Mitsui, “ma non ne avevo mai avuto la possibilità fino ad ora”. Nel garantire che la sua replica Lego in 3D non solo rendesse omaggio all’originale, ma catturasse anche le dinamiche delle onde che si infrangono, Mitsui afferma di aver letto diversi articoli accademici sulle formazioni di onde giganti, oltre a trascorrere ore su YouTube a guardare video di onde. Ha quindi realizzato su carta il progetto che è stato utilizzato per creare il modello finale.
La scultura Lego di Mitsui è attualmente in mostra presso lo Hankyu Brick Museum di Osaka, uno spazio dedicato alla presentazione delle opere di Jumpei Mitsui, l’unico costruttore professionista di costruzioni Lego in Giappone.
Fonti consultate: Spoon & Tamago.