Gli organizzatori dell’edizione 2020 degli Harvey Awards, premi assegnati a quanti si sono distinti nel campo del fumetto e dell’arte sequenziale, hanno annunciato che il dio dei manga Osamu Tezuka (Astro Boy, La fenice, Black Jack) entrerà a far parte della hall of fame insieme all’illustratrice americana Jill Thompson e ai quattro fondatori del collettivo di fumetti afroamericano Milestone Media.

Osamu Tezuka (Toyonaka, 3 novembre 1928 – Tokyo, 9 febbraio 1989) è stato un fumettista e regista giapponese. La sua prolificità e le sue tecniche e generi pionieristici gli sono valsi i soprannomi di “padre dei manga” o addirittura “dio dei manga”.
Osamu Tezuka è stato uno dei fumettisti più prolifici della storia, scrivendo e disegnando più di 700 manga, per un totale di oltre 150.000 pagine di fumetto. Il suo primo manga, mai pubblicato in Italia, fu Maa-chan no nikkichō del 1946.
La prima opera importante, che lo lanciò al successo, fu La nuova isola del tesoro del 1947 che viene pubblicata per la prima volta in Italia da Rizzoli il 30 aprile 2018, seguita l’anno dopo da Lost World – Zenseiki, mentre nel 1949, uscì Metropolis, che costituì un altro grande successo e rimane oggi tra le opere più famose di Tezuka.
Considerato spesso il più importante fumettista e animatore giapponese della storia, Tezuka è riconosciuto come il padre dello story manga. Ha avuto un ruolo fondamentale nel campo dell’animazione giapponese, contribuendo profondamente a popolarizzarla, fondando nel 1961 lo storico studio Mushi Production e producendo la prima vera e propria serie anime della storia, Astro Boy del 1963.
Gli Harvey Awards, così chiamati in onore del fumettista Harvey Kurtzman furono assegnati per la prima volta nel 1988, prendendo il posto dei Kirby Awards (assegnati dal 1985 al 1987).
I candidati sono dapprima proposti con un voto libero da parte dei professionisti dei comic e successivamente vengono scelti con un ulteriore voto tra cinque nominati per ogni categoria.
I premi sono sempre stati assegnati durante una fan convention, come il Chicago Comic-Con, il Dallas Fantasy Fair, Oakland, California’s Wondercon, Pittsburgh Comicon, presso il Museum of Comic and Cartoon Art (MoCCA) di New York; dal 2006 sono assegnati durante il Baltimore Comic-Con. L’edizione 2020 si svolgerà in streaming online nell’ambito della manifestazione digitale New York Comic Con x MCM Comic Con Metaverse in programma dall’8 all’11 ottobre. Gli organizzatori degli Harvey Awards annunceranno ulteriori dettagli sulla cerimonia di premiazione nelle prossime settimane.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.