Gli organizzatori del Festival di Cannes hanno annunciato, attraverso il sito web ufficiale della manifestazione, la speciale proiezione di La leggenda del serpente bianco (Hakujaden), film di animazione prodotto dalla Toei Dōga e distribuito in Giappone il 22 ottobre 1958 da Toei Company, in programma durante l’edizione 2019 della manifestazione.
Il capolavoro di animazione diretto da Taiji Yabushita sarà presentato al pubblico nella sessione Cannes Classics, in una nuova versione restaurata e rimasterizzata in 4K, realizzata da Toei Lab Tech e Toei Digital Center sfruttando i negativi delle pellicole 35 mm, i nastri originali e i rodovetri di uno dei classici della cinematografia animata giapponese.
La proiezione festeggia i 100 anni dell’animazione giapponese e celebra il sessantesimo anniversario del primo lungometraggio d’animazione giapponese a colori, nonché il primo a essere stato distribuito al di fuori del Paese.
La leggenda del serpente bianco è ispirato a una celebre leggenda cinese della dinastia Song e racconta la storia d’amore tra il giovane Xu Xian e la bella Bai Niang, ostacolata dal monaco Fa Hai che ha scoperto la vera natura della ragazza: un misterioso serpente bianco che si è trasformato in una incantevole e affascinante creatura. In soccorso dei due accorreranno una coppia di simpatici panda e un potente Dio Dragone.
La versione italiana di La leggenda del serpente bianco fu trasmessa direttamente in televisione il 12 dicembre 1970 su Rai 2, all’interno del programma Mille e una sera. Il film è disponibile dal 2018 in home video in versione DVD, edita da Dynit.
L’edizione 2019 del Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.