Comic-Con International ha annunciato che tra le nomination per la Hall of Fame dell’edizione 2022 dei Will Eisner Comic Award selezionate dai giudici, figura per il terzo anno consecutivo la mangaka Moto Hagio. I giudici hanno nominato 17 persone e gli elettori ne sceglieranno quattro da inserire nella Hall of Fame.
Gli altri candidati di quest’anno includono Howard Chaykin, Gerry Conway, Kevin Eastman, Steve Englehart, Larry Hama, Jeffrey Catherine Jones, David Mazzucchelli, Jean-Claude Mézières, Grant Morrison, Gaspar Saladino, Jim Shooter, Garry Trudeau, Ron Turner, George Tuska, Mark Waid e Cat Yronwode.
Altri sei personalità sono già state automaticamente inserite quest’anno: Max Gaines, Mark Gruenwald, Marie Duval, Rose O’Neill, Alex Nino e P. Craig Russell.
Moto Hagio (Ōmuta, 12 maggio 1949) è considerata una fondatrice del moderno manga shōjo, in particolare dello yaoi e fa parte del Gruppo 24, collettivo di artiste nate nell’anno 24 del Periodo Shōwa che rivoluzionerà la concezione del manga shōjo.
Nell’ottobre del 2016 la Hagio è stata insignita del titolo di persona di merito culturale dal Giappone, riconoscimento riservato ai cittadini nipponici che hanno apportato enormi contributi o progressi culturali attraverso il loro lavoro, le creazioni o le scoperte. Tra i premi ricevuti dall’autrice anche l’Asahi Prize nel 2016 e la medaglia d’onore con nastro viola nel 2012, gratificazione che onora i risultati accademici e artistici dei cittadini giapponesi nel mondo.
In Italia le opere della Hagio sono pubblicate da J-Pop Manga che ha dato alle stampe Barbara, Star Red, Il cuore di Thomas e Il clan dei Poe.
Gli Eisner Award sono premi conferiti per meriti artistici nel campo dei fumetti, tra i più prestigiosi riconoscimenti statunitensi. Sono dedicati a Will Eisner, in onore del suo grande contributo nel campo; Eisner ha presenziato personalmente alla cerimonia fino alla sua morte, avvenuta nel 2005. Il premio è stato istituito per sopperire alla fine dei Kirby Awards del 1987. Ogni premio è assegnato a uno dei cinque nominati, votati da professionisti e presentato durante la convention tenuta a San Diego.
Professionisti creativi che lavorano nel mondo dei fumetti o nelle industrie correlate, editori, rivenditori, bibliotecari di graphic novel e storici del fumetto possono votare online quattro candidati. La scadenza per votare è l’11 maggio.
La giuria degli Eisner Awards 2022 è composta dalla scrittrice ed editrice di fumetti Barbara Randall Kesel, dall’autore e storico dell’arte Kim Munson, dallo scrittore, editore e giornalista Rik Offenberger, dal bibliotecario Jameson Rohrer, dalla giornalista e storica di fumetti Jessica Tseang e dal rivenditore Aaron Trites.
I trofei della Eisner Hall of Fame saranno presentati in una cerimonia di gala che si terrà durante il Comic-Con di San Diego la sera del 22 luglio.
Tra i più importanti autori giapponesi a entrare a far parte della Eisner Hall of Fame, citiamo Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004), Katsuhiro Ōtomo (2012) e Rumiko Takahashi (2018).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork. Fotografia nell’articolo: Minkei local news network.