La leggendaria mangaka Rumiko Takahashi, vincitrice lo scorso anno del Gran Premio del Festival internazionale dei fumetti di Angoulême, è l’illustre autrice di uno dei manifesti promozionali dell’edizione 2020 della manifestazione francese.
Nella splendida illustrazione, che condividiamo poco sotto, la Takahashi ritrae una versione bambina di sé stessa assorta nella lettura dei classici del fumetto giapponese (da Dororo a La principessa Zaffiro di Osamu Tezuka, passando per Superkid eroe bambino di Fujiko Fujio a Lo specchio magico di Fujio Akatsuka) che saranno di ispirazione per la sua lunga carriera di mangaka.
Autrice di opere fondamentali come Urusei Yatsura (Lamù, la ragazza dello spazio), Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko), Mermaid Saga (La maschera della sirena), Rumic Theater, Ranma 1/2, One-Pound Gospel e Inuyasha, Rumiko Takahashi sarà anche madrina ufficiale della quarantasettesima edizione del festival di Angoulême, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020 nella città francese.
Il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême è la seconda più grande manifestazione dedicata al fumetto in Europa e la terza al mondo dopo il Comiket di Tokyo e il Lucca Comics & Games; si tiene ogni anno ad Angoulême in Francia dal 1974 nel mese di gennaio.
Il nuovo manga di Rumiko Takahashi, intitolato MAO, è in fase di serializzazione a partire dall’8 maggio 2019, sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Sunday edita da Shogakukan.
Fonti consultate: Crunchyroll.