L’account Twitter ufficiale di Otomo The Complete Works, la raccolta completa delle opere dell’artista di manga Katsuhiro Ōtomo, pubblicata da Kōdansha dal 2022, ha svelato oggi due immagini chiave per il prossimo evento “Akira Cel Exhibition”. I poster con le due immagini saranno anche disponibili per la vendita.
なお、キービジュアル2種のポスターは販売を予定しております。
※決して盗んだり、転売ヤーから購入したりしないでください。 pic.twitter.com/mdgbydTb91
— 大友全集 (@otomo_zenshu) June 9, 2023
L’evento esporrà i rodovetri effettivamente utilizzati nel film anime Akira, che Otomo stesso ha diretto nel 1988 sulla base del suo omonimo manga. Il progetto, collegato a Otomo The Complete Works, si terrà al Mixalive TOKYO di Ikebukuro, Tokyo, dal 10 al 31 agosto 2023.
Questi oggetti rari sarebbero stati trovati a casa di Ōtomo. Ōtomo ha scritto su Twitter all’inizio di maggio: “Stavo cercando dei layout e ho trovato un sacco di cels. Erano molto belle, così ho pensato di condividerle con voi. Sono solo quelle che si trovavano a casa mia, non tutte le scene sono incluse. Ma credo che siano molto preziose perché hanno 40 anni”.
レイアウトを探してたらセル画がいっぱい出てきました。なかなか綺麗だったので皆さんに観ていただきたいなと思いました。うちに保管していたものだけなので、全てのカットがあるわけではありません。40年も前のものなので、貴重だと思います(大友)。 https://t.co/xD0qyVVMlq
— 大友全集 (@otomo_zenshu) May 9, 2023
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…
Nel corso dell’Anime Expo 2019 di Los Angeles è stato annunciato un nuovo adattamento anime del manga di Katsuhiro Otomo che coprirà tutti i sei volumi della versione a fumetti. Destino avverso, invece, per la versione live action di Akira: la pellicola con attori in carne e ossa prodotta da Leonardo DiCaprio per Warner Bros. e diretta dal regista neozelandese Taika Waititi, è attualmente in stallo a causa degli impegni di Waititi con il sequel di Thor: Ragnarok.
Un fan ricrea la replica funzionante della moto pilotata da Shōtarō Kaneda nel film Akira
Fonti consultate: Crunchyroll.