Il sito ufficiale della mostra artistica Gegege no Kitarō Tribute Art Exhibition Kitaro Expo, che commemora il 100º anniversario della nascita di Shigeru Mizuki, noto per il suo Gegege no Kitarō e altri manga yōkai, ha annunciato i 70 artisti partecipanti.
\📢情報解禁📢/
「#ゲゲゲの鬼太郎」初!
展示作品が購入できるトリビュートアート展 #鬼太郎EXPO 参加アーティスト解禁!総勢約70名のアーティスト、アニメーター、立体作家たちが鬼太郎の世界に集結!
詳しくは公式サイトで👀
▶https://t.co/cwU07LckYF🎟チケット発売開始! pic.twitter.com/evh3TCRCxU
— 映画『鬼太郎誕生 ゲゲゲの謎』11.17(金)公開 (@kitaroanime50th) July 12, 2023
Gegege no Kitarō Tribute Art Exhibition Kitaro Expo, che si terrà dall’11 al 27 agosto nella Exhibition Hall C al 3° piano del Sunshine City Bunka Kaikan Building di Tokyo, è un evento espositivo che fa parte del progetto per celebrare il 100º anniversario della nascita di Shigeru Mizuki. Il fascino dell’anime Gegege no Kitaro sarà trasmesso attraverso la collaborazione con artisti e creatori per creare e trasmettere “un nuovo livello di calore”.
Settanta artisti sono stati nominati come partecipanti, tra cui i mangaka Natsumi Eguchi (Hoozuki no Reitetsu), nota come fan di Mizuki, Tsuyoshi Okano (Jigoku sensei Nūbē) e gli animatori Keiichi Ichikawa, Ken Ueno, Sorato Shimizu, Tôko Yatabe e Tadayoshi Yamamuro. Sono state inoltre svelate le opere di alcuni degli artisti. Le opere esposte saranno vendute a sorteggio in una data successiva.
Chi è Shigeru Mizuki
Shigeru Mizuki, pseudonimo di Shigeru Mura, nacque a Osaka l’8 marzo 1922. Una vita intensa quella dell’autore giapponese, segnata dalla guerra (nel 1942 fu arruolato nell’esercito imperiale giapponese e inviato nell’isola di Nuova Britannia, in Papua Nuova Guinea) e dalla perdita del braccio sinistro in un raid aereo. Dopo la seconda guerra mondiale, Shigeru Mizuki imparò da solo a scrivere e a disegnare con la mano destra. Fino al 1956 lavorò come operatore in un cinema di Sakaiminato, prefettura di Tottori, la sua città di nascita, per poi intraprendere con successo una lunghissima carriera come fumettista, debuttando nel 1957 con il manga Rocketman.
Nel 1959 creò il manga Hakaba no Kitarō, ribattezzato Gegege no Kitarō (Kitaro dei cimiteri) nel 1967 e pubblicato su Shōnen Magazine di Kōdansha sino al 1969. La serie poi continuò su Shōnen Sunday, Shōnen Action, Shukan Jitsuwa e molte altre riviste. Nel corso degli anni, il manga è stato adattato in numerosi anime, film e videogiochi, al punto che una nuova serie di anime è stata realizzata per ogni decennio dagli anni sessanta in poi.
Specialista di storie di yōkai, Shigeru Mizuki è considerato un maestro del genere. In grado minore, ma tuttavia notevole, l’autore è conosciuto anche per le sue memorie sulla seconda guerra mondiale, nonché per la sua attività di scrittore e biografo.
Negli ultimi anni della sua esistenza, il celebre mangaka si è dilettato a postare fotografie di vita quotidiana attraverso il suo account Twitter, ora gestito dalla moglie, Nunoe Mura.
Shigeru Mizuki è deceduto a Tokyo il 30 novembre 2015, all’età di 93 anni, per insufficienza cardiaca.
Fonti consultate: Comic Natalie.