Fullmetal Alchemist Exhibition: Returns!, mostra che commemora il 20º anniversario della serie a fumetti scritta e disegnata da Hiromu Arakawa, Fullmetal Alchemist, è stata inaugurata presso l’Hirakata Park’s Event Hall di Osaka il 12 marzo. L’esposizione durerà fino al 26 giugno.
Un totale di 300 illustrazioni e altri materiali, compresi quelli appena disegnati dall’autrice, sono esposti in questo evento speciale. Più di 140 oggetti tra cui nuovi manoscritti per il manga e illustrazioni originali a colori sono stati aggiunti o sostituiti dalla precedente edizione della mostra tenutasi presso l’exhibition hall del complesso commerciale Sunshine City di Ikebukuro, Tokyo, dal 18 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.
Lo spazio espositivo è diviso in sei sezioni principali, ognuna delle quali presenta testi scritti a mano e illustrazioni originali a colori che introducono i punti salienti della storia e le scene degne di nota.
Ogni opera è accompagnata da un commento della Arakawa che spiega la situazione in cui si trovava in quel momento e la composizione del disegno.
Nel locale sono esposte anche pistole giocattolo, gadget di comunicazione e altri manufatti raccolti dall’autrice come materiale di riferimento, illustrazioni realizzate per libri per i fan e altre pubblicazioni, opere d’arte per adattamenti di serie televisive e oggetti di scena e costumi degli adattamenti cinematografici live action della serie.
Oltre a “prologue” e “door of truth”, “returns!” ha recentemente allestito un’area video esclusiva incentrata sulle scene di “battaglia” dell’esercito Amestris.
La mostra del 20º anniversario di Fullmetal Alchemist è dotata di due audioguide tra cui scegliere con le voci di Edward e Alphonse o Roy e Riza.
Inoltre, i visitatori possono acquistare merchandise esclusivo che include abbigliamento, supporti acrilici, note adesive, portachiavi, badge e molto altro.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di è di 2.000 yen (16,30 dollari) per adulti e studenti universitari. È necessaria la prenotazione per gli orari assegnati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale di Fullmetal Alchemist Exhibition: Returns!.
A proposito di Fullmetal Alchemist
Fullmetal Alchemist è stato pubblicato sulla rivista Monthly Shōnen Gangan di Square Enix dal 12 luglio 2001 al 12 giugno 2010 per un totale di 108 capitoli più un capitolo speciale; questi sono in seguito stati raccolti in 27 volumi sotto l’etichetta Gangan Comics e pubblicati tra il 22 gennaio 2002 e il 22 novembre 2010. Il manga è stato tradotto in diverse lingue, tra cui in italiano da Planet Manga, in inglese da Viz Media, in francese da Kurokawa, in spagnolo da Norma Editorial e in coreano da Haksan Publishing.
La storia segue i giovani alchimisti Edward e Alphonse Elric, due fratelli in viaggio per la nazione di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale con lo scopo di riottenere i loro corpi originari persi in una trasmutazione umana finita male. Durante il loro viaggio scopriranno un piano orchestrato da sette esseri chiamati homunculus che potrebbe distruggere il Paese se non fermati in tempo.
La serie a fumetti di Hiromu Arakawa è una delle più vendute di tutta la storia, con oltre 80 milioni di copie commercializzate in tutto il mondo.
Dal manga sono state tratte due serie televisive anime prodotte dallo studio d’animazione Bones: Fullmetal Alchemist, composta da 51 episodi trasmessi tra il 2003 e il 2004 che traspone fedelmente il manga solo per i primi volumi narrando poi una storia originale; Fullmetal Alchemist: Brotherhood, adattamento fedele del manga in 64 episodi, mandati in onda tra il 2009 e il 2010. La serie ha avuto un enorme successo, generando anche altri adattamenti, tra cui film animati, romanzi e videogiochi.
Un nuovo adattamento live action in due parti che commemora il 20º anniversario del manga originale Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa è stato annunciato a marzo. Il primo film del progetto, Fullmetal Alchemist: final chapter – the avenger Scar, uscirà in Giappone il 20 maggio, Fullmetal Alchemist: final chapter – the last transmutation seguirà il 24 giugno.
Fonti consultate: Animehunch.