La prima mostra su larga scala dedicata al manga Delicious in Dungeon (Dungeon Meshi) di Ryoko Kui è pronta per essere visitata dai fan, dopo che oggi sono state rivelate due nuove illustrazioni e il relativo merchandising. Saranno disponibili per l’acquisto i badge, i portachiavi, gli adesivi e l’abbigliamento standard, oltre a tazze magiche, snack Red Dragon, medaglie treasure bug e “Senshi’s Salt”. Tutti i visitatori riceveranno all’ingresso una delle quattro varietà di carte trasparenti per entrambe le versioni dell’illustrazione.
L’evento, che presenterà ricreazioni di scene iconiche, materiale di produzione dello studio di anime Trigger e altre illustrazioni, sarà aperto dal 27 aprile al 6 maggio nello Spazio 634 del complesso gastronomico Tokyo Solamachi.
Basato sul manga di Ryoko Kui, Yoshihiro Miyajima (Delicious in Dungeon commercial) dirige l’anime presso lo studio TRIGGER, con la composizione della serie di Kimiko Ueno (sceneggiatrice di Little Witch Academia), il design dei personaggi di Naoki Takeda (direttore capo dell’animazione di BNA) e le musiche di Yasunori Mitsuda (Irina: The Vampire Cosmonaut).
Kui ha lanciato il manga sulla rivista Harta di Kadokawa nel febbraio 2014 e lo ha concluso il 15 settembre 2023.
Il manga è stato nominato per il nono premio Manga Taishō nel 2016 e per il 12º Manga Taishō nel 2019. La serie ha anche raggiunto la vetta della classifica Kono Manga ga Sugoi! 2016, la lista dei 20 migliori manga per lettori maschi. Il manga si è classificato al 13º posto nella classifica dei fumetti della rivista Da Vinci nel 2015 e, più recentemente, al 35º posto nel 2020. In Italia la serie è stata annunciata a novembre 2016 da J-Pop Manga e pubblicata da febbraio 2017 con il titolo Dungeon Food. J-Pop descrive la storia del manga:
Se non mangi non puoi diventare forte, e se non diventi forte non mangi!
Andando in cerca di avventure in un Dungeon, uno dei maggiori rischi è finire divorati da un mostro. In Dungeon Food è vero anche il contrario: senza soldi né cibo, una squadra di avventurieri dovrà imparare qual è il metodo migliore per condire i pipistrelli giganti e come cuocere a puntino un troll. Ovviamente, il vero problema è sopravvivere alla caccia della materia prima, come capirà un giovane esploratore alla ricerca della sorella finita… nello stomaco di un drago!
Quale sarebbe il modo migliore di condire un basilisco o di cucinare un troll? La collettiva passione per la cucina arriva a rompere gli schemi del fantasy in un manga imperdibile, tra Danmachi e Masterchef, edito in Giappone nella prestigiosa rivista che pubblica anche “I Giorni della Sposa”.
Fonti consultate: Crunchyroll.