È stata diffusa una key visual delle divise della Nazionale di calcio giapponese del 2022, legata ai manga spokon Giant Killing scritto da Masaya Tsunamoto e disegnato da Tsujitomo e Blue Lock scritto da Muneyuki Kaneshiro e illustrato da Yusuke Nomura. La squadra indosserà la nuova uniforme durante la prossima Coppa del mondo FIFA Qatar 2022.
Adidas descrive così l’uniforme: “Una divisa pensata per i giocatori che dimostrano prestazioni eccellenti sul grande palco. Viene adottata una grafica sviluppata con il concetto di origami come simbolo di preghiera che porta gioia. I sentimenti accumulati di giocatori e tifosi sono espressi da una grafica a strati”.
La collaborazione è stata pianificata come una delle iniziative legate ai manga, ai giochi e alla moda che simboleggiano il Giappone, con l’obiettivo di aumentare il numero di giovani che praticano il calcio quotidianamente e di rendere il calcio una parte più ampia e profonda della cultura in Giappone, attraverso il lancio delle divise e la Coppa del mondo.
L’immagine principale mostra i personaggi di entrambi i manga che indossano le nuove uniformi, con la collaborazione di Tsujitomo e Nomura. Le immagini mostrano i veri giocatori della nazionale e i personaggi che esprimono la loro “gioia” insieme. Un video del making-of che mostra l’anticipazione dei design delle divise per entrambe le partite è stato pubblicato oggi sul sito ufficiale adidas SNS e su altri siti.
Inoltre, dal 30 agosto al 31 ottobre, presso l’adidas Brand Centre Rayard Miyashita Park, Tokyo, sarà allestita una mostra delle illustrazioni originali utilizzate per le anticipazioni di Giant Killing e Blue Rock. Oltre agli autografi e alle riproduzioni dei disegni originali, saranno esposti anche disegni grezzi e altri oggetti che danno un’idea del processo di produzione delle illustrazioni.
Commenti di Tsugitomo
Informazioni sull’uniforme
“Il design semplice mi è sembrato molto buono. Si tratta di una combinazione di maglia blu e pantaloni bianchi, proprio come in Germania 2006 (Coppa del Mondo FIFA Germania 2006), che personalmente mi è piaciuta e il design mi fa pensare: ‘Ecco com’è la divisa della nazionale di calcio giapponese’. Mi sono sentito molto felice quando l’ho visto per la prima volta”.
Messaggio alla nazionale di calcio del Giappone
“Penso che ci siano molti bambini che iniziano a giocare a calcio o a tirare calci a un pallone dopo aver visto la nazionale di calcio giapponese, quindi vorrei che tutti i giocatori giocassero in modo da dare loro speranza e fargli venire voglia di giocare a calcio”.
Commenti di Yusuke Nomura
Informazioni sull’uniforme
“Quando ho visto la nuova uniforme per la prima volta, ho pensato che fosse davvero bella e ho notato subito che il motivo era un origami.
Il design lineare è molto bello e ha un’atmosfera molto giapponese e dal momento in cui l’ho visto ho capito che mi piaceva”.
Informazioni su questo progetto
“Mi sono sentito molto onorato di essere coinvolto in questo modo e sono stata molto felice di essere stato invitato a partecipare a un progetto così grande. Sarei molto felice se molte persone si interessassero al calcio attraverso la serie Blue Lock e spero che questa iniziativa serva a far conoscere questo sport”.
La Nazionale di calcio giapponese inizierà la sua campagna per i Mondiali 2022 in Qatar con una partita contro la Germania, membro del Gruppo E, il 23 novembre 2022. Seguiranno le partite contro Costa Rica e Spagna.
Questa è la settima Coppa del Mondo consecutiva a cui il Giappone si è qualificato, dopo aver battuto l’Australia per 2-0 nelle fasi di qualificazione.
Articolo originale: Comic Natalie.