Il sito ufficiale della serie live action“>nuova serie live action tratta dal manga Black Jack di Osamu Tezuka ha rivelato un nuovo membro del cast e la data di debutto della serie, prevista per il 30 giugno. Marika Matsumoto interpreta una paziente affetta da “leontiasis ossea”, una malattia che fa gonfiare le ossa dei pazienti e quindi il loro volto inizia lentamente a somigliare a quello di un leone. La foto qui sotto mostra la Matsumoto nei panni della paziente in tre visi: il suo volto prima (al centro), il suo volto dopo il progredire della malattia (a sinistra) e una maschera da cavallo che indossa per nascondere i suoi lineamenti (a destra).
La serie debutterà quest’anno e avrà come protagonista Issei Takahashi nel ruolo del personaggio principale.
Il cast comprende Shizuka Ishibashi, Takayuki Yamauchi, Eiji Okuda, Tetsuya Chiba, Ryōsuke Mikata, Takashi Yamanaka, Kai Inowaki, Isao Hashizume, Shōhei Uno e Taichi Saotome.
La regia della serie è affidata a Hideo Jōjō. Yoshiko Morishita sta scrivendo la sceneggiatura. Takashi Ohmama compone le musiche. Isao Tsuge disegna i costumi e supervisiona il design dei personaggi. Il primo drama live action della serie dal 2000 adatterà alcuni capitoli dell’opera originale.
“Black Jack Kikai no Shinzō – Heartbeat Mark II” (Black Jack Mechanical Heart – Heartbeat Mark II), un nuovo manga di Black Jack di 32 pagine, parzialmente generativo e prodotto dall’AI, ha debuttato sulla rivista Weekly Shōnen Champion il 22 novembre 2023. Un progetto precedente, “TEZUKA2020”, ha lanciato un manga intitolato “Paidon” nel febbraio 2020 che utilizzava l’intelligenza artificiale per imparare e imitare lo stile di Tezuka.
Il manga sta ispirando anche un adattamento live action cinese. La Beijing Enlight Pictures ha annunciato l’adattamento nel corso di una conferenza stampa per la presentazione di nuove opere in produzione. La produzione dell’opera è affidata alla Coloroom Pictures, filiale della Beijing Enight Pictures.
Il manga originale di Osamu Tezuka racconta le avventure di un medico anticonformista senza laurea soprannominato Black Jack. Il protagonista, chirurgo dalle abilità straordinarie con cicatrice al volto, è in grado di curare malattie considerate inguaribili da tutti gli altri medici, ma a costi elevatissimi per ogni intervento: per tale motivo la presenza di Black Jack è invisa negli ambienti sanitari.
Black Jack è aiutato da una fida assistente, Pinoko. Nell’orbita di Kuro’o Hazama (vero nome di Black Jack) ruotano molti personaggi tra cui una versione a fumetti dello stesso dio dei manga, anch’egli medico (con laurea).
Il manga ha ispirato molteplici adattamenti anime e spin-off di altri autori oltre a numerosi adattamenti giapponesi live action tra cui un film per la TV datato 2011 con Masaki Okada nel ruolto del personaggio protagonista.
Una raccolta di episodi di Black Jack è stata edita nel 1995 da Dynamic Italia. L’intera serie a fumetti è stata pubblicata in 25 volumi da Hazard Edizioni a partire dal 2002. La ristampa dell’opera di Osamu Tezuka, curata da J-POP Manga, è stata lanciata nel settembre 2020.
Fonti consultate: Anime News Network.