L’Associazione delle Animazioni Giapponesi (AJA) e il Governo Metropolitano di Tokyo hanno firmato un accordo per l’apertura di una nuova struttura espositiva di anime a Ikebukuro, Tokyo, il 31 ottobre 2023.
L’Anime Tokyo Station (abbreviato in Anime Tokyo) è stato rivelato durante una cerimonia di pre-apertura tenutasi presso il negozio principale di Animate Ikebukuro il 31 agosto. Secondo il governo metropolitano di Tokyo, questo nome vuole essere un punto di partenza per i visitatori di tutto il mondo che si riuniscono a Tokyo per scoprire i capolavori del passato e le ultime opere popolari degli anime.
L’AJA spiega che lo scopo della struttura è quello di riconoscere e promuovere la cultura e l’industria degli anime attraverso mostre ed eventi legati agli anime e di promuovere la conservazione e il mantenimento dei materiali d’archivio. Il primo piano della struttura sarà utilizzato come sede di workshop e avrà un monumento simbolico composto da famose scene di anime. Al secondo piano, una mostra e un negozio pop-up presenteranno anime popolari. Al piano interrato saranno esposti i materiali sugli anime conservati dal governo metropolitano di Tokyo.
Alla cerimonia hanno partecipato il governatore di Tokyo Yuriko Koike, il presidente della Japan Animation Association Kazuko Ishikawa, il sindaco del distretto di Toshima Miyuki Takagai, il doppiatore Koichi Yamadera (Spike Spiegel in Cowboy Bebop) e Miina Tominaga (Noa Izumi in Mobile Police Patlabor). Il canale YouTube ufficiale di TOKYO MX News ha pubblicato anche una clip dell’evento.
Fonti consultate: Crunchyroll.