La partita del Giappone contro la Germania durante la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar sta ancora facendo scalpore sui social media, non solo per la vittoria del Giappone contro una delle potenze calcistiche mondiali, ma anche per una tifosa che è diventata immediatamente un trending topic. Si tratta di “あやてん (@ayatenchan)”, una ragazza otaku che stava sostenendo la nazionale di calcio del Giappone, nota anche come “サムライ・ブルー (Samurai Blue)”, dagli spalti.
“Ayaten”, che si descrive come “un’otaku che si impegna molto nei suoi hobby, amante del calcio, degli idol e dei viaggi”, ha condiviso diverse foto di sé sugli spalti con i fan giapponesi. La sua foto principale ha raccolto decine di migliaia di reazioni su Twitter, con commenti che la definiscono “la più bella otaku del mondo”.
ドイツに勝ったあああああああああああああああああああああああ😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭#サッカー日本代表 #W杯#FIFAWorldCup #daihyo pic.twitter.com/3lr1Am6Uau
— あやてん (@ayatenchan) November 23, 2022
Tuttavia, non è la prima volta che “Ayaten” attira l’attenzione sui social media. Yahoo! News Japan l’aveva già intervistata questo mese a causa della sua popolarità tra i fan europei e della sua forte influenza sui social media:
“Nel tempo di recupero nella partita in cui la nazionale giapponese aveva in pugno gli ottavi di finale della Coppa del Mondo in Russia, un contropiede della squadra belga avversaria costringe il Giappone a perdere. Quel giorno, una donna di vent’anni, che all’epoca non aveva alcun interesse per questo sport, si appassionò al calcio. Ora dice che si sta ‘godendo la vita’”, scrive l’articolo, che rivela che il suo amore per lo sport è iniziato quattro anni fa.
“La scioccante sconfitta nella Coppa del Mondo in Russia contro il Belgio ha lasciato i tifosi giapponesi frustrati e con la sensazione che il sogno a cui si aggrappavano fosse finito. ‘Fino ad allora non conoscevo bene le regole e quando guardavo il calcio era solo un evento emozionante’. Ayaten è ora famosa come amante del calcio europeo e ha più di 42.000 follower su Twitter. Dice che la sua vita è cambiata da quell’incontro”, continua l’articolo.
“‘Sono rimasta molto delusa dalla sconfitta del Giappone, tanto che ancora oggi piango quando la guardo. Ma il contropiede avviato da Kevin De Bruyne è stato bellissimo. Poi sono rimasta affascinata dal loro modo di giocare a calcio’. Che tipo di cambiamento è avvenuto dopo quella sconfitta che ti ha fatto appassionare al calcio? ‘Ho iniziato a seguire le partite della squadra belga vincitrice. Sono rimasta ipnotizzata dalla bellezza e dall’abilità con cui giocavano’. Da lì ha iniziato a seguire le partite della sua squadra, il Manchester City. ‘Non ricordo perché mi sono innamorata così tanto di loro o cosa provavo in quel momento, ma sembrava un destino. Prima di rendermene conto, stavo già acquistando la divisa di De Bruyne online! Dopo di che, guardare il calcio è diventato sempre più divertente’.”, conclude l’articolo.
フランスvsオーストラリア観てきた🇫🇷🇦🇺オーストラリアが先制してこれは、、!となったけどやっぱりつよすぎのフランスでした 怪我人いっぱいおるのにすごい#FIFAWorldCup pic.twitter.com/flQ1bkMyQq
— あやてん (@ayatenchan) November 22, 2022
Fonti consultate: Kudasai.