Sta suscitando numerose critiche l’immagine della mascotte antifrode diffusa da poche ore dalla polizia di Hong Kong attraverso Facebook: il singolare personaggio, chiamato “The Little Grape”, è raffigurato mentre sguaina una spada nera e indossa un vestito a scacchi molto simile a quello di Tanjiro Kamado, protagonista di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, serie a fumetti scritta e disegnata da Koyoharu Gotouge, adattata in una serie anime e in lungometraggio anime cinematografico.
Il titolo del post pubblicato su Facebook condivide, inoltre, alcuni degli medesimi caratteri cinesi dei nomi giapponesi di Tanjiro e Kimetsu no Yaiba.
Agnes Chow Ting, attivista per i diritti sociali residente a Hong Kong, ha voluto esprimere via Twitter il suo sdegno: “pochi giorni fa la polizia di Hong Kong ha pubblicato sui social un’illustrazione promozionale che utilizza un personaggio molto simile al protagonista di Kimetsu no Yaiba. Sebbene il presunto plagio sia stato rapidamente segnalato dai cittadini, la polizia ha sottolineato più volte l’originalità della mascotte, declinando ogni accusa di violazione di copyright. Mi rattrista pensare che Kimetsu no Yaiba sia diventato uno strumento promozionale per le forze di polizia di Hong Kong”.
【香港警察が鬼滅の刃で宣伝?】
先日、香港警察がSNSに鬼滅の刃の主人公に似たキャラの画像を載せました。著作権問題で香港市民に大批判されましたが、警察は「それは炭治郎じゃなくゆるキャラの『葡萄』だ、著作権侵害ではない」と主張しました。
鬼滅の刃が香港警察の宣伝道具になるのは悲しい… pic.twitter.com/YHTq454RmW
— Agnes Chow 周庭 (@chowtingagnes) November 16, 2020
Secondo NHK, i media di Hong Kong affermano che la polizia definisce The Little Grape una loro creazione originale.
La storia di Demon Slayer, ambientata nel periodo Taisho (1912-1926), ruota intorno a un giovane ragazzo di nome Tanjiro Kamado, primogenito di una numerosa famiglia orfana del padre, che vive in un’isolata casa di montagna tra i boschi. Tornato a casa dopo essere stato al villaggio a vendere il carbone, Tanjiro trova la madre e i fratelli massacrati da demoni mangia-uomini: a salvarsi sarà solo la sorella Nezuko, a sua volta trasformata in un demone, ma non del tutto privata di pensieri o emozioni umane. Accompagnato da Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira, Tanjiro comincerà un lungo viaggio per cercare una cura per far tornare sua sorella di nuovo umana e impedire che la stessa tragedia accaduta a loro possa accadere ad altri. Il suo cammino sarà ostacolato dal malvagio Muzan Kibutsuji, progenitore di tutti i demoni.
Il primo tankōbon di Demon Slayer è stato pubblicato da Shueisha il 3 giugno 2016 e al 2 ottobre 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto 22. Il manga di Koyoharu Gotoge si è classificato al primo posto nella classifica annuale dei fumetti di Oricon nel 2019, con oltre 12 milioni di copie vendute. A maggio 2020 Demon Slayer vanta oltre 60 milioni di copie in circolazione.
Demon Slayer è stato adattato in una serie televisiva anime realizzata dello studio Ufotable e trasmessa dal 6 aprile 2019 su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche. L’anime di Demon Slayer è disponibile in Italia sotto etichetta Dynit.
Star Comics ha acquisito i diritti per la pubblicazione del manga in Italia a partire da aprile 2019.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork, Kudasai.