Dopo il preventivo stop della vendita di biglietti da parte della catena di sale cinematografiche Grand Cinema Sunshine, causato dalla ventilata ipotesi di nuove restrizioni per fronteggiare la pandemia di Covid-19 nell’area metropolitana di Tokyo, il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, ha ufficialmente riferito che le nuove misure non influenzeranno le attività di cinema e teatri.
Il governo nazionale si è già coordinato con le amministrazioni locali delle prefetture che compongono l’area metropolitana di Tokyo per dichiarare questa settimana il nuovo stato di emergenza e uno dei dirigenti ha sottolineato che non sarà richiesta la chiusura simultanea degli istituti scolastici e che cinema e teatri non saranno inclusi nelle nuove restrizioni.
Durante una conferenza stampa mattutina, Yoshihide Suga ha dichiarato ai media che saranno enfatizzati gli sforzi per impedire agli avventori le consumazioni all’interno dei locali e che saranno ridotti gli orari di apertura di bar e ristoranti.
Le paventate misure precauzionali avevano destato preoccupazione tra i fan per un’eventuale chiusura forzata di tutti i cinema dell’area metropolitana di Tokyo, che avrebbe portato al posticipo l’uscita di diversi film, tra cui strong>Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time, quarta e ultima parte del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion.
Dopo il rinvio dell’uscita a causa della misure di precauzione delineate dal Governo nipponico per contrastare la crescente pandemia di Coronavirus Covid-19, il film è ora atteso nelle sale giapponesi il 23 gennaio.
La release iniziale della pellicola era stata fissata per il 27 giugno 2020.
Poco sotto, il nuovo manifesto promozionale diffuso da Studio Khara che rivela l’inedito claim della pellicola diretta da Hideaki Anno: Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
I primi 10 minuti (e 40 secondi) di Evangelion: 3.0+1.0 sono stati proiettati il 6 luglio nel corso dell’edizione 2019 del Japan Expo di Parigi. Il video è stato presentato anche a Los Angeles durante l’Anime Expo 2019 e a Shangai, in un evento dedicato al popolare anime ideato dallo studio Gainax tenutosi nel distretto Jing’an e in sei location giapponesi.
Il lungometraggio animato che chiude il progetto Rebuild of Evangelion, fu annunciato nel lontano 2012. I primi tre film della tetralogia Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, debuttarono in Giappone rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012.
In Italia la nuova tetralogia cinematografica è in corso di pubblicazione da parte di Dynit che, dopo aver già distribuito il primo film, in occasione del Lucca Comics & Games 2009 ha presentato il secondo, Evangelion 2.0 (in lingua originale con sottotitoli in inglese). Il secondo film di Evangelion è stato poi distribuito dalla stessa Dynit in DVD e Blu-ray il 26 ottobre 2010 completamente doppiato in Italiano. Il terzo film della saga Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è stato proiettato in via esclusiva il 25 settembre 2013 in tutte le sale Nexo Digital.
Fonti consultate: Kudasai.