A metà giugno Kōdansha ha annunciato che il manga spokon scritto e disegnato da George Morikawa, Hajime no Ippo, sarebbe stato pubblicato per la prima volta in edizione digitale a partire dal primo luglio attraverso la piattaforma Pocket Shōnen Magazine. Ma un manga risalente al 1989 può davvero essere trasferito sui media digitali? Apparentemente non del tutto: l’autore ha condiviso via Twitter un’illustrazione a doppia pagina della sua opus magna, manifestando le proprie perplessità legate ai problemi di visualizzazione su dispositivi smartphone.
電子発売間近につき考察と不安。
例えば一枚目の写真の見開きをスマホで見るとすると、二枚目の前の画面が先にくる。
完全に事故である。
もはや自分にも何ヵ所で事故が発生しているのか全くわからないのである。 pic.twitter.com/OY11o3Kj3O— 森川ジョージ (@WANPOWANWAN) June 25, 2021
“Visualizzando la doppia pagina da telefono cellulare, la seconda tavola apparirà per prima. Questo è un completo disastro. Non so più in quante altre illustrazioni sia successa la stessa cosa”, commenta Morikawa nel tweet. Secondo l’autore, l’editore non ha risolto altre situazioni simili dall’inizio della pubblicazione digitale.
Hajime no Ippo è stato pubblicato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha a partire dall’ottobre del 2019 e da allora è stato raccolto in oltre 130 volumi tankōbon. L’unico manga di George Morikawa (che afferma di essere giunto a metà dell’opera) è stato successivamente adattato in anime dallo studio Madhouse e trasmesso da Nippon Television dal 3 ottobre 2000 al 27 marzo 2002 per un totale di 76 episodi; una seconda serie intitolata Hajime no Ippo New Challenger è andata in onda dal 6 gennaio 2009 fino al 30 giugno 2009.
Nel 1991 la serie a fumetti, inedita in Italia, ha vinto il Kodansha Manga Award nella categoria shōnen.
Fonti consultate: Kudasai.