L’edizione 2019 del Tokyo Comic Convention si terrà da 22 al 24 novembre 2019 presso il centro congressi Makuhari Messe di Chiba, presentando ai visitatori le ultime tendenze della cultura pop e le novità nei settori manga, anime, home entertainment e videogames.
La quarta edizione della manifestazione prevede, inoltre, sessioni fotografiche e autografi con le star di Hollywood.
Il Tokyo Comic Con è l’evento gemello della Silicon Valley Comic Con, evento ideato nel 2016 da Steve Wozniak, co-fondatore della Apple e dal compianto Stan Lee, creatore di Spider-Man e di numerosi eroi Marvel.
I visitatori del Tokyo Comic Con potranno testare i videogiochi più recenti, scoprire anticipazioni e protagonisti di fumetti e film e ammirare memorabilia e rarità provenienti da collezionisti di tutto il mondo, che saranno esposte nella hall del complesso situato nella prefettura di Chiba.
La prima edizione del Tokyo Comic Con, datata 2016, ha attirato circa 30.000 visitatori. L’anno successivo, la convention ha ospitato l’attore statunitense Mads Mikkelsen e Stan Lee in persona, superando i 40.000 partecipanti.
Tra gli ospiti dell’edizione 2018 della manifestazione di Tokyo, che ha fatto registrare il record di 63.146 presenze, citiamo l’attore britannico Tom Hiddleston (Loki nel Marvel Cinematic Universe) ed Ezra Miller (The Flash in Justice League di Warner Bros.).
Il poster del Tokyo Comic Con 2019 sarà selezionato attraverso un contest online in cui disegnatori e fumettisti, amatoriali e professionisti, potranno inviare le lore creazioni e tentare di aggiudicarsi uno degli speciali pass messi in palio dagli organizzatori. Qui in basso, il manifesto dell’edizione 2018 dell’evento.
Fonti consultate: The Asahi Shimbun.