La proiezione in anteprima mondiale del corto d’animazione originale Garden of Remembrance di Naoko Yamada si è tenuta al festival scozzese del cinema d’animazione “Scotland Loves Animation” il 29 ottobre a mezzanotte (ora giapponese). Questo articolo riporta la sessione di domande e risposte tenutasi dopo la proiezione.
Garden of Remembrance è un film che parla di tre persone – “tu”, “io” e “Osananajimi” (amico d’infanzia) – che sono accomunate dal tema dei fiori di anemone. Un cortometraggio d’animazione che scalda il cuore e che mostra le turbolenze emotive di “Kimi”, “Boku” e “Osana Nakami”. L’animazione è prodotta dallo studio Science SARU, che ha lavorato con la regista all’anime televisivo “Heike Monogatari”, con le bozze dei personaggi di Etsuko Mizusawa e le musiche di Lovely Summer Chan. Oltre a Yamada, Masaaki Yuasa, regista del lungometraggio d’animazione Inu-Oh, è stato invitato a partecipare alla 13ª edizione di Scotland Loves Animation di quest’anno.
L’evento è iniziato con una sala gremita e con gli applausi e le acclamazioni dei partecipanti. Alla domanda su come sia stato concepito il film, la regista Yamada ha dichiarato: “Il concetto iniziale è partito dall’idea di una collaborazione tra musica e animazione”. Ha anche fatto riferimento al processo di produzione, dicendo: “La musica e l’animazione sono state prodotte contemporaneamente”. All’inizio, Lovely Summer Chan, che si occupava della musica e Yamada hanno creato una poesia mettendo insieme le parole chiave che avevano ideato insieme. Per spiegare a Lovely Summer Chan la struttura della storia, la regista Yamada ha creato un’animazione di immagini e Lovely Summer Chan ha creato una bozza della musica basata su quell’animazione.
Per quanto riguarda i colori colorati utilizzati in tutto il film, la regista ha commentato che la storia era seria e che pensava che sarebbe stata “un po’ triste e dolorosa” per alcuni spettatori, quindi ha usato “colori pop e carini come i dolci” nell’animazione per evitare di far sentire gli spettatori tristi. Alla domanda di uno spettatore se il linguaggio dei fiori dell’anemone fosse legato al film, la regista ha risposto: “All’inizio del progetto, mi sono ispirata al fatto che il significato attribuito ai fiori dell’anemone fosse ‘amore’, ma ora che il film è completato, sento che non ha un significato diretto ed è un ‘fiore per me e per te'”. Ha anche rivelato che i tre colori utilizzati nel film sono il rosso per “te”, il blu per “me” e il viola per “Osananajimi”.
Infine, come storia segreta sulla produzione del film, la regista e gli animatori hanno parlato di come abbiano lavorato al film con l’obiettivo di realizzarlo “non come un lavoro professionale, ma piuttosto come un ricordo del tempo in cui desideravo fare animazione”.
“Ero molto nervosa per la première in Scozia, ma sono stata sollevata dal ricevere un’accoglienza molto calorosa da parte della popolazione locale”, ha commentato Naoko Yamada.
“Durante la proiezione, tutti hanno preso il film molto sul serio e a volte hanno riso e mi ha fatto piacere vedere le varie reazioni.
Vorrei ricambiare l’affetto dello staff di animazione che ha creato la meravigliosa animazione e di Lovely Summer-chan che ha creato la migliore musica”.
Naoko Yamada è una rinomata animatrice e regista di Kyoto Animation, che ha diretto serie anime come K-On! e Tamako Market e il commovente lungometraggio anime Koe no Katachi (La forma della voce). Dopo aver lasciato Kyoto Animation nel 2021, ha diretto il suo primo lavoro per Science Saru, il lungometraggio anime Heike Monogatari.
Fonti consultate: Comic Natalie.