La famosa (e controversa) rivista Animec, pubblicata in Giappone dal 1978 al 1987, torna in stampa per la prima volta a distanza di trent’anni con un numero unico che sarà disponibile nelle librerie nipponiche nel corso della prossima estate.
Lo speciale conterrà una retrospettiva dedicata alla saga di Gundam, media franchise di Sunrise e Bandai che ha da poco celebrato i quarant’anni dal debutto in Giappone della prima serie anime.
Inoltre, in collaborazione con il sito web del publisher Kakuyome, il numero speciale di Animec indirà un contest chiedendo ai lettori di raccontare la loro esperienza personale vissuta durante l’Anime shinseiki sengen (Proclamazione della nuova era dell’animazione), evento organizzato da Sunrise il 22 febbraio 1981 (poco prima dell’uscita nelle sale cinematografiche nipponiche di Mobile Suit Gundam: The Movie) in cui 15000 fan, riunitisi nei pressi dell’uscita est della stazione ferroviaria di Shinjuku, celebrarono con tutti gli onori la loro serie preferita davanti a un orgoglioso Yoshiyuki Tomino.
Il contest sarà accessibile dal 26 maggio al 9 giugno 2019; i vincitori saranno selezionati attraverso una giuria presieduta da Shinichiro Inoue, ex editore associato di Animec e attualmente CEO di Kadokawa Shoten. I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul numero speciale di Animec in arrivo nell’estate 2019.
Fonti consultate: Crunchyroll, AnimeClick.