Un tribunale in Russia ha bandito la diffusione in streaming di alcune tra le più popolari serie anime, tra cui Death Note, Tokyo Ghoul e Inuyashiki a seguito del proliferare di comportamenti violenti da parte degli adolescenti russi, spesso emuli dei subdoli protagonisti dei citati franchise giapponesi.
Lo scorso dicembre i pubblici ministeri avevano richiesto al tribunale di San Pietroburgo di vietare Naruto, Elfen Lied e Ishuzoku Reviewers: “ogni episodio contiene crudeltà, omicidi e violenza”, riporta la nota del tribunale cittadino di San Pietroburgo datata 18 dicembre 2020, con cui erano state intentate cinque azioni legali contro 49 siti internet.
Mercoledì 20 gennaio il tribunale distrettuale Kolpinsky di San Pietroburgo ha deliberato il divieto di diffusione in streaming di Death Note e Inuyashiki attraverso due siti web e ha bandito la trasmissione di Tokyo Ghoul da un terzo portale online di video on demand.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale RIA Novosti, i divieti interesseranno solo gli url elencati.
Sono attese decisioni relative agli altri tre anime menzionati e al brano intitolato “I ate grandpa (СЪЕЛ ДЕДА)” basato sui meme del popolare rapper russo Morgenshtern.
Nel 2013 i genitori russi si batterono assiduamente per bandire Death Note, dopo il suicidio di una ragazza di quindici anni, accanita lettrice del manga ideato e scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata. Quest’anno, i media di San Pietroburgo hanno riferito che un giovane fan di Death Note è saltato da una finestra indossando una camicia bianca e una cravatta rossa: lo stesso look di Light Yagami, protagonista della serie.
Light Yagami è uno studente modello capace di conseguire risultati prodigiosi e conduce una vita tranquilla, ma nello stesso tempo noiosa. Un giorno trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra dallo shinigami Ryuk, e decide di usarlo per uccidere i criminali con l’obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo dio. Da questo momento si trasforma in “Kira”, spietato giustiziere di chi viene giudicato indegno. Light troverà sulla sua strada quello che diventerà il suo più ostico nemico: Elle, un detective dotato di grandissime capacità deduttive.
Fonti consultate: The Moscow Times.