L’account Twitter ufficiale dell’anime Attack on Titan ha annunciato che la seconda metà di Attack on Titan The Final Season Part 3 (Shingeki no Kyojin The Final Season Kanketsu-hen) debutterà in autunno. Pony Canyon ha trasmesso in streaming un teaser trailer e un video speciale con la nuova sigla di apertura “Under the Tree” dei SiM.
La prima parte è andata in onda come speciale di un’ora il venerdì (in Giappone il sabato). Crunchyroll trasmette l’anime con il titolo con il titolo Attack on Titan Final Season The Final Chapters Special 1.
L’anime Attack on Titan The Final Season ha debuttato su NHK nel dicembre 2020 ed è andato in onda per 16 episodi. Funimation e Crunchyroll hanno trasmesso l’anime in streaming con sottotitoli in inglese. Il blocco di programmazione Toonami di Adult Swim ha iniziato a trasmettere l’anime nel gennaio 2021 e Funimation ha iniziato a trasmettere un doppiaggio in inglese nello stesso mese.
Attack on Titan The Final Season Part 2 ha debuttato con l’episodio 76 sul canale NHK General il 9 gennaio ed è andato in onda per 12 episodi. Crunchyroll e Funimation hanno trasmesso la seconda parte in streaming mentre andava in onda in Giappone.
La prima stagione dell’anime televisivo ha debuttato nell’aprile 2013, mentre la seconda stagione ha debuttato nell’aprile 2017. La prima parte della terza stagione ha debuttato nel luglio 2018 e la seconda metà nell’aprile 2019.
Hajime Isayama ha lanciato il manga originale di Attack on Titan (Shingeki no kyojin) sulla rivista Bessatsu Shōnen di Kodansha nel 2009 e ha concluso la serie nell’aprile 2021. Il 34º e ultimo volume del manga è stato pubblicato nel giugno 2021. La serie è pubblicata in Italia da Panini Comics.
L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Fonti consultate: Anime News Network.