Sabato 20 maggio si è tenuto il Chainsaw Man Festival che, come suggerisce il nome, era un festival dedicato al franchise di Chainsaw Man, con apparizioni del cast di doppiatori e di diversi artisti musicali coinvolti nell’adattamento anime. A parte il fatto che il locale non era pieno (cosa confermata da diverse fotografie), una cosa che ha attirato l’attenzione è stato il fatto che non è stata annunciata una seconda stagione dell’adattamento.
/#チェンソーフェス
夜の部終了!
\本日は沢山のご来場ありがとうございました!#チェンソーフェス を付けて感想をツイートしてね✨#chainsawman #チェンソーマン pic.twitter.com/kAKE0A4vIH
— チェンソーマン【公式】 (@CHAINSAWMAN_PR) May 20, 2023
Per alcuni, quindi, è chiaro che l’ultima occasione per annunciare il sequel sarà il Mappa Stage 2023, che si terrà questa domenica in Giappone. Tuttavia, sembra che non tutti siano contenti anche se il sequel verrà annunciato: perché hanno deciso di farlo all’evento gratuito, piuttosto che a quello con biglietto?
Ma sicuramente siete qui per verificare se c’è qualcosa di vero nel fatto che “Chainsaw Man non è riuscito a riempire il locale dove ha tenuto il suo evento”. Mentre molti credevano che i biglietti fossero esauriti semplicemente perché il sistema non consentiva l’accesso alla pagina di acquisto, sui forum di commenti in Giappone sono state condivise diverse foto che mostrano che il locale non era pieno.
Certo, si potrebbe dire che “l’evento non era ancora iniziato” o che “le persone erano appena arrivate”. Tuttavia, hanno anche caricato alcune immagini per rispondere a queste persone. È emerso che un enorme bot Pochita si aggirava quando l’evento era già iniziato e le immagini che lo ritraggono già sul palco mostrano ancora un certo numero di posti vuoti.
Anche la produzione se n’è accorta e ha cambiato l’angolazione delle foto. Quando la sessione pomeridiana si è conclusa, hanno caricato questa fotografia che mostra “un locale apparentemente pieno”:
Ma quando lo spettacolo mattutino è terminato, possiamo notare che nella prima fotografia sono stati omessi tutti i posti superiori, che erano completamente vuoti:
Ad ogni modo, queste erano le immagini condivise sui forum di commento in Giappone, e naturalmente non mancavano le opinioni:
- “Beh, Chainsaw Man perde di nuovo, quando usciranno i fan negazionisti?
- “Beh, ora è ovvio che il posto non era pieno: le foto sono una prova sufficiente, o stanno ancora negando la realtà?
- “Io c’ero, alla fine ci hanno solo spostato nei posti al centro dell’arena, lasciando vuoti i gradoni superiori”.
- “Mi diverte il fatto che, pur essendo un evento di Chainsaw Man, il regista Ryuu Nakayama non si sia nemmeno presentato”.
- “Beh, sicuramente ci sono più di 1.000 persone, non mi sembra così male”.
- “Hai notato come hanno sfocato il pubblico sugli spalti in modo che non si vedano i posti vuoti?”.
- “Non capisco, come mai il regista Nakayama non è stato invitato?”.
- “Su Twitter dicevano che il posto era pieno, ma guardando le foto, e anche quella caricata dalla produzione, vedo che non è vero”.
- “Beh, la cattiva reputazione di Chainsaw Man finirà quando verrà annunciata la seconda stagione: sarà al MAPPA STAGE? Vi aspetto”.
L’adattamento anime del manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre e si è concluso il 27 dicembre 2022. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Il primo episodio della serie concorrerà nella categoria Film TV del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2023.
Fonti consultate: Kudasai.