Durante l’evento “2023 Taipei International Comics & Animation Festival”, il cofondatore di Wit Studio, Nakatake Tetsuya, ha dichiarato che la produzione dei nuovi progetti Spy × Family, che comprendono sia il lungometraggio con storia originale che la seconda stagione, sta procedendo abbastanza bene e che la loro uscita è prevista per la prossima stagione autunnale in Giappone (considerando l’emisfero, sarebbe tra settembre e dicembre di quest’anno).
L’utente Twitter “@_mika60_” è stato responsabile della traduzione del frammento dedicato a Spy × Family e nel suo thread ha scritto:
“I primi cels di animazione mostrati nel fondale provengono dal quinto episodio della prima stagione, durante il combattimento tra Loid e Yor. Il direttore capo dell’animazione, Asano Kyoji, afferma che, essendo questa parte originale, si è voluto aggiungere più azione e sequenze di combattimento”.
“Anche i seguenti sono tratti dal quinto episodio, quando Loid veste Anya con la tuta da pilota. Asano Kyoji ha dichiarato che la sua più grande specialità/scopo è ritrarre Anya con la massima adorabilità. Nakatake Tetsuya dice che, data la stazza di Anya, è facile sollevarla e portarla in spalla”.
“Asano Kyoji presenta i fogli di design dei personaggi di Shimada Kazuaki di CloverWorks. Il compito di Asano, in qualità di direttore capo dell’animazione, è quello di assicurarsi che i disegni dei personaggi e i loro successivi rendering da parte degli animatori del team siano accurati e all’altezza degli standard”.
“Il pannello successivo mostra le innumerevoli espressioni di Anya. Asano indicò tutti quelli che aveva disegnato lui stesso. Ha detto che era anche molto contento di illustrarli. La sezione successiva mostra i disegni delle armi, compreso il lanciarazzi che non compare nel manga!”.
“L’ultima sezione mostra alcuni storyboard per Spy × Family. In realtà, i disegni al tratto sono molto più dettagliati del prodotto finale, ma una maggiore complessità fin dall’inizio aiuta l’animazione finale a risultare fluida e dettagliata”.
“Nakatake dice che il modo in cui Loid è crollato sul divano è probabilmente familiare a chiunque debba crescere dei bambini. Molti genitori della vita reale probabilmente si ritirano in questo stato dopo una dura giornata di lavoro”.
Nakatake says the way Loid completely collapsed on the couch probably feels relatable to anyone who has to raise kids. Many IRL fathers probably retreat into this state after a hard day’s work 😂🥹
— Mika (ノ◕ヮ◕)ノ*:・゚✧ | SKTS & TwYr in Pinned Thread (@_mika60_) February 2, 2023
La prima metà della prima stagione di Spy × Family è stata trasmessa il 9 aprile. Crunchyroll ha trasmesso la prima metà in streaming mentre andava in onda e sta trasmettendo la serie anche con il doppiaggio in inglese. La seconda parte dell’anime ha debuttato in Giappone il 1º ottobre e Crunchyroll sta trasmettendo la serie in streaming durante la messa in onda.
Kazuhiro Furuhashi (Mobile Suit Gundam UC, Rurouni Kenshin, Getbackers, 2019 Dororo) dirige l’anime presso Wit Studio e CloverWorks. Kazuaki Shimada (The Promised Neverland) sta disegnando i personaggi e [K]NoW_NAME (Fairy gone, Dorohedoro, Sakura Quest) è il produttore musicale.
Spy × Family è un manga scritto e disegnato da Tatsuya Endo, serializzato sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha dal 25 marzo 2019. Shūeisha sta pubblicando il manga in inglese sul suo servizio Manga Plus.
Il manga sta ispirando un musical teatrale che andrà in scena a Tokyo a marzo 2023.
Il manga è pubblicato in Italia da Panini Comics – Planet Manga dal 5 novembre 2020.
Sinossi di Spy × Family
L’opera è ambientata nelle due nazioni europee immaginarie di Westalis e Ostania, che, seppur culturalmente simili, dopo un sanguinoso conflitto intrattengono rapporti tesi nella cornice di una guerra fredda alternativa. Per mantenere in vita il fragile rapporto di pace tra i due Paesi, l’agente di Westalis noto come “Twilight” si infiltra nella militarizzata Ostania sotto il nome fittizio di Loid Forger, con lo scopo di scoprire e sventare le macchinazioni di Donovan Desmond, leader del partito militarista, e scongiurare lo scoppio delle ostilità. Per fare ciò, è necessario che Loid crei una famiglia fittizia e iscriva la propria “figlia” presso la prestigiosa Eden Academy, frequentata dal figlio di Desmond. Loid, fingendosi un giovane psichiatra vedovo, decide quindi di adottare un’orfana di nome Anya e di sposare Yor, all’apparenza una semplice dipendente statale, costruendo una famiglia che risulti credibile agli occhi di tutti. Tuttavia, la famiglia è alquanto non convenzionale: Twilight è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento; Anya, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero, in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei; la moglie Yor è invece un’abilissima assassina, nota come Thorn Princess, e tiene nascosta a tutti, persino al fratello, la sua vera professione.
“Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità, mentre Anya – grazie alla sua particolare abilità – riesce ad avere una panoramica generale dell’intera situazione, e cerca di aiutare il “padre” nella riuscita della sua missione, temendo di ritornare in orfanotrofio.
Fonti consultate: Crunchyroll.