Il sito ufficiale della seconda stagione dell’anime Spy × Family ha iniziato a trasmettere la sequenza d’animazione d’apertura della stagione, pulita e senza crediti. L’acclamato regista di anime Masaaki Yuasa (INU-OH, Mind Game, Keep Your Hands Off Eizouken!) ha diretto e ideato la sequenza di apertura. Il video contiene la nuova canzone di apertura della stagione, “Kurakura” di Ado.
La seconda stagione dell’anime sarà trasmessa in anteprima il 7 ottobre sui canali TV Tokyo, TV Osaka, TV Aichi, TV Setouchi, TV Hokkaido e TVQ Kyushu Broadcasting alle 23:00 JST (10:00 EDT). L’anime sarà trasmesso su altri canali in un secondo momento.
Kazuhiro Furuhashi torna a dirigere la seconda stagione presso Wit Studio e CloverWorks. Anche Takahiro Harada torna come assistente alla regia. Ichiro Okouchi (Code Geass, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) è il nuovo supervisore della sceneggiatura della serie, in sostituzione di Furuhashi. Tra gli assistenti alla sceneggiatura figurano Daishiro Tanimura e Ayumu Hisao. Kazuaki Shimada torna come character designer e [K]NoW_NAME è nuovamente il produttore musicale. Shōji Hata è il direttore del suono. La sigla di apertura della seconda stagione, intitolata “Kurakura” è eseguita da Ado, e la sigla finale “Todome no Ichigeki” (Finishing Strike) è eseguita da Vaundy feat. Cory Wong.
Il prossimo film cinematografico del franchise, intitolato Gekijōban SPY×FAMILY Code: White uscirà il 22 dicembre e sarà un’opera completamente nuova con una storia originale.
La prima metà della prima stagione di Spy × Family è stata trasmessa il 9 aprile. Crunchyroll ha trasmesso la prima metà in streaming mentre andava in onda e sta trasmettendo la serie anche con il doppiaggio in inglese. La seconda parte dell’anime ha debuttato in Giappone il 1º ottobre e Crunchyroll sta trasmettendo la serie in streaming durante la messa in onda.
Spy × Family è un manga scritto e disegnato da Tatsuya Endo, serializzato sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha dal 25 marzo 2019. Shūeisha sta pubblicando il manga in inglese sul suo servizio Manga Plus.
Il manga ha ispirato un musical teatrale andato in scena a Tokyo a marzo.
Il manga è pubblicato in Italia da Panini Comics – Planet Manga dal 5 novembre 2020.
Sinossi di Spy × Family
L’opera è ambientata nelle due nazioni europee immaginarie di Westalis e Ostania, che, seppur culturalmente simili, dopo un sanguinoso conflitto intrattengono rapporti tesi nella cornice di una guerra fredda alternativa. Per mantenere in vita il fragile rapporto di pace tra i due Paesi, l’agente di Westalis noto come “Twilight” si infiltra nella militarizzata Ostania sotto il nome fittizio di Loid Forger, con lo scopo di scoprire e sventare le macchinazioni di Donovan Desmond, leader del partito militarista, e scongiurare lo scoppio delle ostilità. Per fare ciò, è necessario che Loid crei una famiglia fittizia e iscriva la propria “figlia” presso la prestigiosa Eden Academy, frequentata dal figlio di Desmond. Loid, fingendosi un giovane psichiatra vedovo, decide quindi di adottare un’orfana di nome Anya e di sposare Yor, all’apparenza una semplice dipendente statale, costruendo una famiglia che risulti credibile agli occhi di tutti. Tuttavia, la famiglia è alquanto non convenzionale: Twilight è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento; Anya, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero, in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei; la moglie Yor è invece un’abilissima assassina, nota come Thorn Princess, e tiene nascosta a tutti, persino al fratello, la sua vera professione.
“Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità, mentre Anya – grazie alla sua particolare abilità – riesce ad avere una panoramica generale dell’intera situazione, e cerca di aiutare il “padre” nella riuscita della sua missione, temendo di ritornare in orfanotrofio.
Fonti consultate: Anime News Network.