Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Yamato Video ha annunciato che I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya), la serie televisiva anime in 114 episodi tratta dal manga Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada, arriverà per la prima volta in home video in versione Blu-ray. L’anime uscirà anche in una nuova edizione in DVD. Il primo box della serie sarà lanciato da Eagle Pictures il 25 ottobre.
Yamato Video descrive la storia dell’anime:
La Terra è sull’orlo di una gravissima crisi geografica e politica: mentre forti terremoti scuotono la superficie, si è innescata una spirale di violenza. Intanto nella città di Nuova Luxor comincia la Guerra Galattica, torneo al quale partecipano i Cavalieri dello Zodiaco.
Saint Seiya – I cavalieri dello zodiaco è uno shōnen manga scritto e disegnato da Masami Kurumada e pubblicato dalla Shūeisha sul settimanale Shōnen Jump dal 1985 al 1990, prima opera della famosa saga conosciuta in Italia con il più generico titolo I Cavalieri dello zodiaco. I capitoli settimanali sono stati poi raccolti in formato tankōbon a partire dal 1986 per un totale di 28 volumetti.
Il fumetto, di enorme successo in Giappone, è stato trasposto in animazione dalla Toei Animation, che ne ha tratto un anime di grandissimo successo mondiale, realizzando prima una serie televisiva anime (dal 1986 al 1989) e poi una trilogia di OAV (dal 2002 al 2008) per un totale di 145 episodi.
A partire dal 2002 sono stati prodotti anche vari manga spin-off di altri autori, mentre dal 2006 Kurumada è tornato a occuparsi dell’universo I Cavalieri dello zodiaco producendo il suo sequel Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades (più una serie di capitoli prequel, rilasciati fra il 2017 e il 2019, sempre sotto lo stesso titolo) ancora in corso. Il manga ha recentemente ispirato una serie animata in CGI che ha debuttato in tutto il mondo su Netflix a luglio 2019 e un film live action hollywoodiano uscito in America il 12 maggio.