In occasione del 50º anniversario dalla prima trasmissione televisiva giapponese, la serie anime Mazinger Z sarà ritrasmessa su Tokyo MX dal 4 ottobre.
La fascia oraria è il martedì alle 19:30 e verranno trasmessi 92 episodi in totale, per gentile concessione di Bandai Spirits.
L’adattamento anime del manga di Gō Nagai andò in onda per la prima volta su Fuji Television a partire dal 2 dicembre 1972 inaugurando il filone dell’animazione “robotica”.
Il primo episodio, in onda il 4 ottobre, è “Nascita di un robot prodigioso”. Il protagonista Koji Kabuto incontra Mazinger Z che si scatena senza sapere come controllarlo. Inoltre, vengono presentati i mostri meccanici Garada K7 e Doublous M2. La scena in cui Mazinger Z si avvia per la prima volta è una scena famosa che rimarrà nella storia dell’animazione.
Un evento speciale intitolato “Robot Figures Launch!” si terrà dal 28 luglio presso il nuovo negozio Tamashii Nations Store Tokyo per presentare le ultime novità in fatto di figure robotiche della divisione per collezionisti di Bandai Spirits incluso il Mazinger Z Soul of Chogokin GX-105 – Kakumei Shinka, replica in PVC e diecast alta 16,5 cm del leggendario super robot.
Un video promozionale dell’evento, che include anche l’annuncio della ritrasmissione di Mazinger Z, è stato diffuso in streaming dal canale YouTube di Bandai Spirits.
Tra le novità in mostra i nuovi modelli delle serie di Gundam tra cui Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury e Mobile Suit Gundam: The Island of Cruz Doan, il nuovo brand “Tiny Session” appena annunciato, nonché la serie “Macross”, la serie “Evangelion” e la serie “Evangelion”. Questa è l’occasione per vedere la serie “Macross”, la serie “Evangelion”, il prodotto della collaborazione Bandai Spirits x Takara Tomy “Chogokin RZ-041 Liger Zero” e altre figure robotiche attualmente in prenotazione e in fase di progettazione.
L’evento si svolgerà da giovedì 28 luglio a domenica 11 settembre; ulteriori informazioni su come accedere al negozio e acquistare in anticipo i prodotti sono reperibili online sul sito web di Tamashii Nations.
A proposito di Mazinga Z
La pubblicazione del manga Mazinger Z di Go Nagai, cominciò il 2 ottobre 1972 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump (edita da Shūeisha), per poi proseguire la sua serializzazione sulla diretta concorrente TV Magazine di Kōdansha.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 2 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.
Fonti consultate: Dengeki Hobby Web.