Il primo episodio dell’anime di fantascienza Sonny Boy, diretto da Shingo Natsume e animato dallo studio Madhouse è stato selezionato per concorrere all’edizione 2022 del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy film per la TV.
La serie realizzata dallo studio Madhouse ha debuttato sulle emittenti Tokyo MX e KBS Kyoto il 15 luglio in Giappone. Il primo episodio di Sonny Boy è stato diffuso in streaming online anticipatamente il 19 giugno 2021, esclusivamente in Giappone. Il regista e sceneggiatore Shin’ichirō Watanabe (Cowboy Bebop, Samurai Champloo) ha svolto il ruolo di consulente musicale della serie.
Altre opere giapponesi in concorso includono “Anxious Body” di Yoriko Mizushiri, “Bird in the Peninsula” di Atsushi Wada, “Honekami” di Honami Yano e “Krasue” di Ryo Hirano nella categoria cortometraggio, e “Hokkyoku-Guma Suggoku Hima” di Koji Yamamura nella categoria cortometraggi per il pubblico giovane.
La selezione ufficiale di Annecy 2022 è curata dal direttore artistico, Marcel Jean, dal team Films & Program Planning, Laurent Million, Yves Nougarède e Sébastien Sperer, nonché da Cécile Giraud (cortometraggi), Marie-Pauline Mollaret (film elaborati come prova d’esame), Clémence Bragard (film per la TV e su commissione), Gala Frecon (VR) e Isabelle Vanini (lungometraggi).
Il Festival internazionale del film d’animazione di Annecy (in francese, Festival international du film d’animation d’Annecy) è una kermesse dedicata al cinema d’animazione che si svolge agli inizi di giugno dal 1960, anno in cui si decise di organizzare la terza edizione delle “giornate internazionali del cinema d’animazione” (Journées internationales du cinéma d’animation) nell’omonima cittadina francese. Il festival si sviluppa come competizione prevedendo l’assegnazione di premi distribuiti all’interno di cinque categorie: miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior film TV e su commissione, miglior film elaborato come prova d’esame, premi speciali. Dal 2019 il festival ha aggiunto la categoria contrechamp, che sostituisce la sezione fuori concorso.
L’edizione 2022 del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy si svolgerà nell’omonima cittadina francese dal 13 al 18 giugno.
L’edizione 2021 del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy ha visto gareggiare i lungometraggi anime The Deer King, Josee, la tigre e i pesci e Poupelle of Chimney Town.
L’edizione 2020 dell’evento fu cancellata in ottemperanza alle misure di sicurezza programmate dal governo transalpino per contrastare l’epidemia di coronavirus Covid-19.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.