Attraverso il sito web ufficiale di Tokyo Babylon 2021, nuovo adattamento anime del manga creato dal collettivo Clamp, Tokyo Babylon lo studio di animazione giapponese GoHands ha annunciato di aver posticipato a tempo indefinito il progetto a causa delle problematiche insorte in seguito al plagio del design di due costumi dei personaggi principali. Lo staff sta creando un team di conformità per prevenire al meglio eventuali casi simili.
Dopo aver ammesso le accuse di plagio per l’uso non autorizzato del design dei costumi di Hokuto e Subaru Sumeragi, il team di produzione aveva rimosso tutte le immagini e i video promozionali pubblicati fino ad oggi riguardanti il contestato look dei due personaggi, confermando che il design degli indumenti sarà modificato.
Realizzata dallo studio di animazione GoHands, la serie Tokyo Babylon 2021, sarà diretta da Shingo Suzuki (K: Missing Kings, K: Return of Kings, Coppelion) e Susumu Kudo (K, Coppelion, Hand Shakers) con Jun Kumagai (Aquarion Logos, Persona 3 The Movie, Shōwa Genroku rakugo shinjū, Bungo and Alchemist -Gears of Judgement-) alle prese con la sceneggiatura. Il character design sarà curato da Makoto Furuta (Seitokai yakuindomo, K: Seven Stories – The Idol K) mentre Furuta e Keiji Tani saranno i registi delle animazioni.
Principali animatori della serie saranno Takayuki Uchida e Hiroshi Okubo, con Okubo all’opera anche sul design delle creature meccaniche e dei mezzi. Chinami Watanabe svolgerà il ruolo di editor, Fumiyuki Go sarà il direttore del suono e Noriyuki Asakura (Kenshin – Samurai vagabondo, Knights of Sidonia) comporrà la colonna sonora sotto etichetta King Records.
Tokyo Babylon 2021 sarebbe dovuto andare in onda sulle emittenti nipponiche nell’aprile 2021.
Il manga Tokyo Babylon di Nanase Ohkawa e Mokona, serie di genere shōnen’a, fu serializzato in Giappone dal 1990 al 1994 e raccolto in sette tankōbon da Shinshokan. L’opera è stata pubblicata in Italia da Panini Comics a partire dal 2001.
Il manga delle Clamp è stato già trasposto in due OAV prodotti dallo studio di animazione Madhouse tra il 1992 e il 1994 e in un lungometraggio con attori in carne e ossa nel 1993.
Subaru e Hokuto sono due fratelli un po’ fuori dal comune: sono infatti gli eredi della famiglia Sumeragi, che per secoli ha difeso il Giappone dalle forze del male grazie all’arte magica dell’onmyodo. Benché originari di Kyoto, i due vivono ora nella capitale dove hanno trovato un grande amico in Seishiro Sakurazuka, un giovane e affascinante veterinario che sembra essersi preso una cotta per Subaru. Nell’affollata capitale c’è ben poco tempo per l’amore: Subaru si trova subito ad affrontare il pericoloso fantasma di una giovane suicida e un misterioso spirito maligno che sembra dimorare negli abiti di una ragazza.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.