I produttori di ZAN, un anime basato sull’opera DEVA ZAN di Yoshitaka Amano, hanno rivelato che il progetto debutterà nelle sale cinematografiche nel 2026 o più tardi. L’anime era stato annunciato come serie l’anno scorso, ma la notizia di oggi lo indica come progetto cinematografico.
Jaymen Tokyo e Good Win produrranno il progetto. Mariko Suzuki di M’s Management Studio, il produttore cinematografico Hiroaki Ikegami, Kazuhiko Yusa (direttore rappresentativo di Jaymen Tokyo) e Shin Koyamada (CEO di N LITE Japan) sono tutti produttori del progetto. Dark Horse Comics e SOZO Comics sono accreditati di una “collaborazione speciale”.
L’anime fa parte di un progetto più ampio, ZAN, che comprende un gioco blockchain P2E e l’arte NFT. La società di sviluppo di sistemi blockchain di Singapore Trophee contribuirà a questi due progetti.
Il progetto era stato originariamente annunciato nel 2010 come film anime, con Amano che avrebbe fatto il suo debutto alla regia. Amano aveva fondato il suo studio di produzione, lo Studio Deva Loka, per creare il film. Il progetto avrebbe dovuto debuttare in tutto il mondo nel 2012, ma non è mai stato distribuito. Nel 2010 Amano aveva dichiarato di aver creato il concept del film nel 2000 e di aver sviluppato il progetto da allora.
Dark Horse Comics ha pubblicato l’artbook di DEVA ZAN nel gennaio 2013.
Il “manga d’azione samurai fantasy” ZAN scritto da Mark A.Z. Dippé e disegnato da GORIO21 è stato pubblicato da Sozo Comics a partire dal 16 luglio 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.