TO Books ha annunciato che la serie di light novel “biblia fantasy” Ascendance of a Bookworm (Honzuki no Gekokujō – Shisho ni Naru Tame niwa Shudan o Erandeiramasen) di Miya Kazuki avrà il suo primo adattamento teatrale musicale intitolato Honzuki no Gekokujō ~Shisho ni Naru Tame ni wa Shudan o Erande Iraremasen (Ascendance of a Bookworm: You Can’t Choose the Means to Become a Librarian).
Lo spettacolo si terrà allo Stellar Ball presso lo Shinagawa Prince Hotel dal 4 al 14 ottobre. Lo spettacolo si terrà presso la TT Hall del Cool Japan Park di Osaka dal 2 al 3 novembre.
L’opera sarà interpretata da (le romanizzazioni dei nomi degli attori non sono confermate):
- Aoi Ikemura e Akari Miura nei panni di Myne.
- Hosei Misaki e Seira Ina nel ruolo di Lutz.
- Sakura Mikami e Yuzuha Ikuta nel ruolo di Tuuli.
- Kento Tsuji nel ruolo di Ferdinando.
Kazuki ha iniziato i romanzi originali sul sito web “Shōsetsuka ni Narō” nel 2013 e ha concluso il romanzo web nel 2017. You Shiina illustra l’edizione cartacea. La serie principale si è conclusa con il 33º volume (volume 12 della parte 5) il 9 dicembre. L’adattamento manga di Suzuka della quarta parte ha avuto un totale di cinque tankōbon compilati tra marzo 2021 e novembre 2022. In Italia la prima parte è stata annunciata da RW Edizioni al Napoli Comicon 2022 e verrà pubblicata sotto l’etichetta Goen.
La storia spin-off Hannelore no Kizokuin Gonensei è stata lanciata sullo stesso sito web nel 2017 ed è ancora in corso.
J-Novel Club pubblica sia le light novel che l’adattamento manga di Suzuka in inglese. La storia è descritta così:
Una certa studentessa universitaria che ha amato i libri fin da bambina muore in un incidente e rinasce in un altro mondo di cui non sa nulla. Ora è Myne, la figlia malaticcia di cinque anni di un povero soldato. Come se non bastasse, il mondo in cui è rinata ha un tasso di alfabetizzazione molto basso e i libri per lo più non esistono. Dovrebbe pagare una cifra enorme per comprarne uno. Myne si risolve: Se non ci sono libri, dovrà crearli lei! Il suo obiettivo è diventare bibliotecaria. Questa storia inizia con la sua ricerca di libri per poter vivere circondata da essi! Tuffatevi in questo biblio-fantasy scritto per gli amanti dei libri e i topi di biblioteca!
La light novel ha ispirato un adattamento anime televisivo di tre stagioni. La prima stagione dell’anime è stata trasmessa in due parti. La prima parte ha debuttato nell’ottobre 2019 e si è conclusa nel dicembre 2019 con 14 episodi. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone e anche con un doppiaggio in inglese. La seconda parte ha debuttato in Giappone nell’aprile 2020. Due video anime originali (OVA) hanno debuttato con un’edizione limitata del primo romanzo della quinta parte della serie nel marzo 2020.
La seconda stagione ha debuttato nell’ottobre 2020 e Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. La terza stagione dell’anime ha debuttato l’11 aprile 2022. Crunchyroll ha trasmesso la terza stagione in streaming mentre andava in onda e ha iniziato a trasmettere il doppiaggio inglese il 16 maggio 2022. La serie sta ispirando un nuovo anime dello studio Wit. Il nuovo anime adatterà la Part 3: Adopted Daughter of an Archduke della ligt novel (le precedenti tre stagioni dell’anime televisivo coprivano le prime due parti della light novel).
Fonti consultate: Anime News Network.