Il publisher 3goo ha annunciato che The Rumble Fish e The Rumble Fish 2 usciranno in tutto il mondo per le console moderne questo inverno. Questa è la prima volta che la serie viene pubblicata al di fuori del Giappone e la prima uscita su console di The Rumble Fish 2 anche in Giappone, dato che il picchiaduro era giocabile solo nelle sale giochi.
The Rumble Fish è un gioco di combattimento in 2D creato dallo sviluppatore giapponese Dimps e pubblicato per le sale giochi nel 2004 e successivamente per PlayStation 2 nel 2005. Il gioco si svolge in un paese che alla fine del XX secolo è stato colpito da un disastro naturale su larga scala che ha causato enormi danni al suo centro economico. All’inizio del XXI secolo, sono iniziati gli sforzi per ripristinare l’area distrutta. La zona prime di recente costruzione, una gigantesca città d’affari fiancheggiata da grattacieli e luoghi di intrattenimento, trascende completamente l’antica grandezza della regione. Tuttavia, all’ombra di questi sforzi di rivitalizzazione c’è un torneo di combattimento illegale noto come F.F.S. The Rumble Fish racconta la storia di coloro che competono in questo torneo.
In termini di gameplay, The Rumble Fish segue i concetti fondamentali del genere picchiaduro 2D. La vittoria si ottiene avvicinandosi agli avversari con salti e fughe e poi esaurendo la loro energia vitale con attacchi speciali e combo.
Il gioco utilizza un sistema unico a due indicatori, uno di attacco e uno di difesa. L’indicatore di attacco aumenta quando si attacca un avversario, indipendentemente dal fatto che gli attacchi vengano colpiti o bloccati. L’indicatore di difesa si accumula lentamente una volta iniziata la partita, ma può essere aumentato anche bloccando gli attacchi dell’avversario. Ogni indicatore può essere speso per consentire l’uso di una serie di abilità offensive e difensive diverse e la chiave della vittoria sta nel modo in cui si gestiscono i due indicatori.
Esiste anche un indicatore di guardia che si esaurisce quando si bloccano gli attacchi. Questo scoraggia l’eccessiva guardia, perché se l’indicatore si svuota, si entra in uno stato di schiacciamento della guardia che lascia indifesi. Esistono diverse meccaniche di evasione, tra cui una schivata a terra che permette di avanzare con l’invincibilità della parte superiore del corpo e una schivata aerea che consente di eludere gli attacchi bassi con un breve salto, oltre a un sistema di schiacciamento delle parti in cui i vestiti del personaggio vengono danneggiati quando subiscono i colpi.
The Rumble Fish 2, il secondo gioco della serie uscito solo per le sale giochi, ha aggiunto nuovi personaggi e ulteriori miglioramenti ai sistemi di gioco.
3goo descrive The Rumble Fish come un titolo amato per la sua fluida animazione visiva in 2D, i personaggi accattivanti, il sistema strategico a due manometri e altro ancora, tanto che ancora oggi viene giocato nei tornei. Questo amore per il franchise è senza dubbio uno dei motivi per cui la serie è stata portata su console in tutto il mondo.
Articolo originale: Automaton.