Netflix ha annunciato all’AnimeJapan 2023 la produzione di un adattamento anime della serie di romanzi di fantascienza Yakitori dell’autore Carlo Zen e dell’illustratore so-bin, intitolato Yakitori: Soldiers of Misfortune. L’anime debutterà in esclusiva su Netflix nel maggio 2023.
I romanzi di fantascienza sono ambientati in un futuro in cui il sistema solare è dominato da federazioni commerciali in costante conflitto. Per sfuggire alla sua restrittiva patria, il Giappone, e sotto la raccomandazione del suo amico cuoco militare Pupkin, Akira si arruola in un’unità di fanteria a caduta orbitale della Federazione Commerciale. Questa fanteria è nota per il suo tasso di perdite del 70% ed è soprannominata “Yakitori” per la sua spendibilità.
Il cast dell’anime comprende:
- Taito Ban nel ruolo di Akira Ihotsu.
- Asami Seto nel ruolo di Zi Han Yan.
- Shunsuke Takeuchi nel ruolo di Tyron Baxter.
- Kengo Kawanishi nel ruolo di Erland Martonen.
- Akari Kitō: Amalia Schulz.
- Kenjiro Tsuda: Vasha Pupkin.
- Wataru Takagi: Rimel.
- Tetsu Inada: John Do.
- Hatsune Miku (Saku Fujita) nel ruolo del controllore AI Hatsune Mimi.
Hideki Anbo dirige l’anime presso Arect. Mitsuyasu Sakai (Cyberteam in Akihabara, EUREKA SEVEN AO, AMAIM Warrior at the Borderline SF setting research) sta scrivendo l’anime. Atsushi Yamagata (Genocyber, Yokohama Kaidashi Kikou, Bright: Samurai Soul) disegna i personaggi. Ken Ishii sta componendo le musiche.
Zen e so-bin hanno pubblicato il primo volume della serie di romanzi con Hayakawa Publishing nell’agosto 2017 e hanno pubblicato il secondo volume nell’aprile 2018.
Zen ha lanciato la serie di light novel militari The Saga of Tanya the Evil con le illustrazioni di Shinobu Shinotsuki nel 2013 e Kadokawa ha pubblicato il 12° volume del romanzo nel febbraio 2020. L’adattamento manga di Chika Tōjō è in corso di serializzazione sulla rivista Monthly Comp Ace di Kadokawa e il 26º volume è stato pubblicato nell’ottobre 2021. Yen Press li pubblicherà entrambi per il Nord America.
I romanzi hanno ispirato un adattamento anime che ha debuttato nel gennaio 2017. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda e Funimation ha trasmesso un doppiaggio in inglese. Dall’anime è stato tratto anche un film, uscito in Giappone nel febbraio 2019, con il ritorno dello staff e del cast. Crunchyroll ha proiettato il film negli Stati Uniti nel maggio 2019 e ha iniziato a trasmetterlo in streaming nel settembre 2019.
so-bin è forse più conosciuto come illustratore e character designer originale della serie di romanzi fantasy Overlord di Kugane Maruyama.
Fonti consultate: Anime News Network.