Nintendo ha annunciato che pubblicherà un nuovo gioco della serie Famicom Detective Club (Famicom Tantei Club) intitolato Emio – The Smiling Man: Famicom Detective Club per Nintendo Switch il 29 agosto.
L’azienda ha trasmesso in streaming un video del gioco con il commento del produttore Yoshio Sakamoto, che ha anche progettato i giochi originali:
Questo è il primo nuovo gioco della serie dopo 35 anni dall’uscita dei giochi originali su Famicom.
Nintendo descrive la storia:
In Emio – L’uomo che sorride: Famicom Detective Club, uno studente è stato trovato morto in modo agghiacciante, con la testa coperta da un sacchetto di carta su cui è disegnato un inquietante volto sorridente. Questo inquietante volto assomiglia in modo impressionante a un indizio ricorrente in una serie di omicidi irrisolti avvenuti 18 anni fa, nonché a Emio (l’Uomo Sorridente), un killer della leggenda urbana che si dice conceda alle sue vittime “un sorriso che durerà per sempre”.
Nintendo ha pubblicato i remake di entrambi i giochi originali di Famicom Detective Club per Switch nel maggio 2021. Famicom Detective Club: The Missing Heir (Famicom Tantei Club: Kieta Kōkeisha) e Famicom Detective Club: The Girl Who Stands Behind (Famicom Tantei Club Part II: Ushiro ni Tatsu Shōjo) sono stati lanciati separatamente.
I giochi originali sono stati distribuiti nel 1988 e nel 1989 per l’addon Famicom Disk System della console Famicom di Nintendo e non sono mai stati pubblicati al di fuori del Giappone. I remake sono state le prime uscite in inglese dei giochi.