Il canale ufficiale del franchise Godzilla di Toho ha iniziato a trasmettere in streaming il primo episodio di Godzilla Island (Gojira Airando) dal titolo “Attack of the Massive UFO!”. Godzilla Island è uno spin-off televisivo live action del franchise Godzilla. La serie ha debuttato il 6 ottobre 1997 e si è conclusa il 30 settembre 1998 con un totale di 256 episodi da tre minuti che presentava una varietà di mostri del franchise cinematografico di Godzilla e ne introducevano di nuovi.
Ciò che rende Godzilla Island così speciale per i fan è forse l’aspetto unico della serie (o forse l’orecchiabile sigla creata da The Edge degli U2?). Non si trattava di una tradizionale produzione tokusatsu della Toho; Godzilla Island era un’immaginazione completamente nuova dell’azione e dell’avventura del franchise di Godzilla conosciuto in tutto il mondo.
Nell’anno 2097, Godzilla e la maggior parte dei mostri hanno smesso di terrorizzare il mondo e vivono in pace su un’isola chiamata semplicemente “Godzilla Island”. Grazie a un’unità speciale chiamata G-Guard, i mostri sono sempre sotto osservazione se dovessero sfuggire di mano. Per il comandante della base e il suo aiutante robot il loro compito è piuttosto routinario e banale… fino a quando un’invasione aliena non minaccia solo l’isola di Godzilla, ma anche il nostro pianeta!
Sebbene la serie abbia un cast umano variopinto, è dei mostri che i fan si sono innamorati. Basata sugli stampi del produttore di giocattoli Bandai in Giappone, la serie presenta Godzilla e altri mostri animati attraverso pupazzi di gomma (decenni prima del popolare spettacolo di pupazzi “Godziban”) e anche giocattoli Bandai reali. Alcuni personaggi sono stati ridipinti per creare personaggi completamente nuovi. Prendiamo ad esempio Jet Jaguar, beniamino dei fan. Oltre alla tradizionale versione blu, argento e arancione, esisteva anche una versione “Firefighter” completamente rossa e una versione “Medical Jet Jaguar” completamente bianca! Mechagodzilla, Hedorah, Mecha-King Ghidorah, SpaceGodzilla e molti altri sono apparsi nel corso della serie con un look completamente nuovo.
Mentre la serie è stata distribuita in home video in Giappone, ora fa il suo debutto ufficiale al di fuori del paese attraverso il canale YouTube ufficiale di Godzilla Toho. Con gli episodi in uscita due volte a settimana, è l’occasione perfetta per vivere lo spettacolo per la prima volta. Presentata con l’audio originale giapponese, la serie sarà sottotitolata in inglese, consentendo ai fan di tutti i tipi di godersi questo raro capitolo della storia di Godzilla.
Fonti consultate: Godzilla.com