Dopo una pausa di quattro anni, la serie televisiva tokusatsu di fantascienza/horror in live-action GARO sta per tornare sulle onde giapponesi con una nuova serie intitolata GARO: Hagane wo Tsugumono (“GARO: Inheritor of Steel”). La nuova serie andrà in onda su TOKYO MX e BS Nippon TV a partire da gennaio 2024.
La nuova serie vede l’attore Wataru Kuriyama riprendere il suo ruolo di Ryuga Dogai.
Lo staff principale di GARO: Hagane wo Tsugumono comprende:
- Opera originale: Keita Amemiya.
- Regia: Yasuhiro Matsuda, Yuwa Tanaka, Yoshikatsu Kimura.
- Regista dell’azione: Masaki Suzumura.
- Sceneggiatura: Norikatsu Kodama, Ryuji Yoshizaki.
- Produttore esecutivo: Kiyotaka Ninomiya.
- Pianificazione, produttore: Fumi Tanaka.
- Produttore: Ichiro Higa, Shuhei Okabayashi.
- Produzione, sviluppo: Tohokushinsa Film Corporation.
Garo è una serie televisiva giapponese, trasmessa da TV Tokyo dal 7 ottobre 2005 al 31 marzo 2006. La serie è stata doppiata in italiano e trasmessa da MTV Italia dal 29 maggio al 27 novembre 2007, ogni martedì, alle 22:00, nel contenitore Anime Night.
Prodotta da Tohokushinsha, la serie contiene violenza, nudità ed elementi riconducibili ai film horror, ma anche particolari che sembrano presi dai manga: ad esempio, il protagonista si può trasformare in un cavaliere, con tanto di armatura d’oro e cavallo, d’oro, tracciando un cerchio sopra la propria testa con la spada. La serie è stata creata da Keita Amemiya (Kamen Rider ZO, Zeiram), ed è diretta da Makoto Yokoyama (Super Sentai) e Kengo Kaji (Uzumaki).
Nel dicembre 2006, in Giappone, è stato trasmesso lo speciale Byakuya no Maju.
Grazie al successo della serie, nel 2010, nelle sale cinematografiche è stato proiettato Garo: Red Requiem.
Nel 2011, sono state trasmesse due nuove serie: Garo: Makai Senki e lo spin-off Kiba Gaiden.
Nel 2013, la serie ha visto un seguito nei film Garo: Soukoku no Maryu e Garo Gaiden: Tougen no Fue, oltre che nella terza serie di Garo, Yami o Terasu Mono.
Nel 2014 escono la quarta serie, Garo: Makai no Hana, e la serie animata Garo: Honō no kokuin, alla quale ne sono seguite altre due: Guren no tsuki nel 2015 e Vanishing Line nel 2017.
Sinossi di GARO:
Saejima è un ragazzo che combatte gli Orrori, dei mostri malvagi che uccidono le persone, e che si può trasformare nel guerriero dorato Garo. Un giorno incontra Kaoru Mitsuki, una giovane pittrice, e la salva da un Orrore. Kaoru viene però contaminata dal sangue di un Orrore, ed è pertanto destinata a morire dopo cento giorni. Koga ha pietà di lei e prova a trovare un modo per purificarla, prima che scadano i suoi ultimi giorni, rendendola nel frattempo, lasciandola in vita, un’esca per attirare gli altri Orrori.
Fonti consultate: Crunchyroll.