Yamato Video ha annunciato che Tōshi Gordian, serie anime di genere mecha in 73 episodi realizzata nel 1979 da Tatsunoko Productions, tratta dall’omonimo manga di Yū Yamamoto e nota in Italia con il titolo Gordian, è disponibile in streaming sul canale tematico Anime Generation di Amazon Prime Video.
I primi 25 episodi della serie, con il character design curato da Ippei Kuri e la progettazione meccanica affidata a Shoji Kawamori per Studio Nue, sono proposti dal publisher milanese in una nuova versione in alta definizione che anticipa la prossima release in home video da parte di Eagle Pictures.
Yamato Video descrive così la serie: “La strenua difesa della Terra dall’invasione dei Madokter è tutta sulle spalle di Daigo, giovane pilota di Gordian e dei robot che lo compongono”.
Gordian è la composizione di tre robot i quali non si configurano come singole parti di un più grande mecha ma adottano una conformazione a matrioska in modo tale che ognuno inglobi completamente il precedente di scala più piccola, come fossero delle armature indossate una sull’altra. Perciò ciascun robot è effettivamente un singolo mecha di per sé, sebbene possa all’occorrenza anche agire in maniera indipendente dal controllo umano diretto.