Il talentoso Andrea Sgaravizzi, artista digitale di MecNet Multimedia, studio di progettazione grafica, modellazione e animazione tridimensionale nella provincia di Perugia, ha pubblicato sul suo canale YouTube, 3D tribute Italia, la sequenza di apertura della serie anime Mazinga Z interamente ricreata in grafica computerizzata.
Il filmato, che condividiamo poco sotto, rende omaggio al capostipite dei super robot giapponesi creato da Go Nagai nel 1972 e include l’indimenticabile sigla interpretata dai Galaxy Group (Vincenzo Polito, Mariano Perrella e Angelo Giordano) nel 1980.
Così come i precedenti lavori di Andrea Sgaravizzi, autore delle repliche in 3D delle sequenze di apertura di Ufo robot Goldrake e de Il grande Mazinger, anche stavolta l’animatore perugino ha cercato di ricostruire i modelli dei robot nel modo più fedele ai disegni originali del suo anime preferito.
A proposito di Mazinga Z
La pubblicazione del manga Mazinger Z di Go Nagai, cominciò il 2 ottobre 1972 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump (edita da Shūeisha), per poi proseguire la sua serializzazione sulla diretta concorrente TV Magazine di Kōdansha.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 2 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.