Abbiamo precedentemente discusso di Record of Mr. Tsukasa (ツカーサさんの記録), un utente YouTube noto per creare parodie live action delle sigle di anime televisivi giapponesi dell’era Shōwa, utilizzando protagonisti e scenari assurdi e ridicoli. Oggi, Mr. Tsukasa ha rilasciato un nuovo video “maroccato”, una parodia della sigla finale dell’anime Il Grande Mazinger, con la canzone “Yūsha wa Majingā” cantata dal leggendario Ichirō Mizuki nel 1974. Il titolo del video parodistico di Mr. Tsukasa su YouTube è “Great Mazinger ED half-assed live action recreation” e potete vederlo qui sotto:
“Di solito non mi occupo di finali, ma con mia grande sorpresa, ho ricevuto un messaggio da Toshio Okada (un regista, produttore cinematografico e scrittore giapponese) e così l’ho riprodotto!”, ha commentato il regista Mr. Tsukasa.
Il termine “maroccato” è stato usato nella traduzione italiana di Be kind rewind – Gli acchiappafilm, film commedia diretto da Michel Gondry nel 2008 e interpretato da Jack Black (Jerry) e Yasiin Bey (Mike), in cui i due protagonisti per cause di forza maggiore si trovavano a dover rigirare alcuni classici del cinema americano. I trailer e le versioni “alternative” fatte in casa dai due erano per l’appunto “maroccati”, cioè realizzati nella più totale economia di mezzi e persone. In altre parole si tratta di filmati amatoriali con il gusto del remake e dai risultati esilaranti.
Se in Be kind rewind – Gli acchiappafilm l’espediente portava fortuna ai due giovani protagonisti, la trovata una volta uscita dallo schermo è approdata nella realtà con esiti imprevedibili, dando vita a una sorta di filone underground, che negli ultimi anni si è sfogato su diverse pellicole tutte rintracciabili online.
Il video ha già superato le 33.000 visualizzazioni, generando i commenti entusiasti dei fan:
- “È troppo surreale vederlo nella vasca da bagno vestito da Grande Mazinger”.
- “Niente da fare ED, non riesco a superare la sensazione che sia andato oltre la mia immaginazione.”
- “Per quanto riguarda Great Mazinger, sono impressionato dal buon gusto che hanno avuto nel realizzare non solo l’OP ma anche l’ED!”
- “La dedizione messa in questo video è semplicemente ammirevole.”
- “Mi piacciono molto i vostri commenti e anche il film stesso, che è un film in live-action! È davvero il massimo, no?”
- “È così follemente perfetto.”
- “Non avevo assolutamente previsto il finale!”
- “Mi piace molto il Grande Mazinger che sembra così a suo agio nella vasca da bagno.”
- “Mi è stato detto da tutti a cosa prestare attenzione e tutto ciò che posso dire è “è di nuovo fantastico”, che è la quintessenza.”
- “Il Grande Mazinger ED ha una nitidezza che va al sodo in una singola immagine. E’ incredibile quanto sia figo anche quando è riprodotto in modo grossolano.”
- “La riproduzione del sorriso impavido di Tetsuya Tsurugi prima dell’ultima scena è comunque un punto di forza!”
- “Ancora una volta, la riproduzione è stata impeccabilmente perfetta! Il Brain Condor che fluttua nella vasca da bagno è un’opera d’arte, che rappresenta la bellezza dell’inchiostro e della pittura giapponese.”
- “Come sempre, sono impressionato e divertito da quanto siano ben fatti. Attenderò con ansia di vederne altri in futuro.”
- “Quando ero bambino, vidi Mazinger Z in crisi per la prima volta, personaggi sconosciuti, mecha sconosciuti, musica sconosciuta… non potei fare a meno di emozionarmi… Il motivo per cui mi piace Brain Condor più di Mazinger stesso è questa canzone più di ogni altra cosa.”
I commenti riflettono l’ammirazione per l’ingegno, la dedizione e l’umorismo che Mr. Tsukasa infonde nei suoi video. Questo fenomeno di video “maroccati”, nato come espediente comico in un film, ha trovato una nuova vita nel mondo digitale, dando vita a un filone underground di parodie fatte in casa che continuano a divertire e sorprendere. Non vediamo l’ora di vedere quale sigla Mr. Tsukasa deciderà di “maroccare” la prossima volta.