Il canale YouTube 3D Tribute Italia del talentoso artista digitale Andrea Sgaravizzi, originario della provincia di Perugia, ha iniziato a trasmettere in streaming il video completo in 3D CGI della “rivisitazione” della sigla di apertura della celebre serie animata horror Bem il mostro umano (Yōkai ningen Bemu), creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa e prodotta dallo studio di animazione Daichi Doga. Il video include la sigla italiana “Bem”, composta e cantata da Nico Fidenco e un coro di bambini.
“Si parlava di rivisitazione perchè la sigla italiana ripeteva le stesse scene ed io ho voluto sostituirle con altre inedite mostrando quindi gli altri due personaggi Bem e Bera che nella sigla originale non comparivano. A livello tecnico ritorniamo sullo stile di tutte le altre sigle con una color più scura un sistema di illuminazione volumetrico, una modellazione spero molto simile ai disegni originali”, ha commentato l’autore Sgaravizzi. “Come sempre il mio intento è quello di far rivivere quei momenti davanti al caro tubo catodico in chiave moderna e per le nuove generazioni far scoprire questi vecchi capolavori”.
Ricordiamo che Andrea Sgaravizzi ha già pubblicato sul suo canale YouTube i remake in grafica computerizzata delle sigle italiane di Ufo robot Goldrake, Il Grande Mazinga, Mazinga Z, L’Uomo Tigre, il campione, Capitan Harlock e Conan il ragazzo del futuro.
La serie Bem il mostro umano venne trasmessa in Italia la prima volta da Rete 4 nel 1982 con il titolo Bem, parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti, e in seguito ha avuto sporadiche apparizioni su reti locali. La storia ruota attorno a tre esseri sovrannaturali, Bem, Bera e Bera, nati in seguito a un esperimento genetico, che nonostante le loro sembianze mostruose desiderano ardentemente diventare umani.