Il canale YouTube dell’artista digitale Andrea Sgaravizzi ha iniziato a trasmettere in streaming la sequenza di apertura ricreata in 3D della celebre serie anime di genere mecha Mobile Suit Gundam (Kidō senshi Gandamu) del 1979, realizzata da Yoshiyuki Tomino e dallo staff creativo della Sunrise sotto lo pseudonimo collettivo di Hajime Yatate. Il video include la sigla italiana “Gundam”, incisa da Mario Balducci con lo pseudonimo Peter Rei, scritta da Andrea Lo Vecchio su musica e arrangiamento di Mariano Detto.
Sgaravizzi descrive il video: “A livello tecnico ho cercato di riprodurre questo concetto uomo-macchina con le animazioni degli umani molto fluide e dettagliate tipo espressioni facciali e l’aggiunta del movimento dei capelli dinamico, contrapposte alle animazioni dei robot molto più lente e ‘scattose’ per dare l’dea del comando azionato da un motore. Ho cercato di restare il più fedele possibile alla sigla originale eliminando alcuni tempi morti e cambiando le ambientazioni su alcune scene.”
Ricordiamo che Andrea Sgaravizzi ha già pubblicato sul suo canale YouTube i remake in grafica computerizzata delle sigle italiane di Ufo robot Goldrake, Il Grande Mazinga, Mazinga Z, L’Uomo Tigre, il campione, Capitan Harlock e Conan il ragazzo del futuro e Bem il mostro umano.
La serie anime Mobile Suit Gundam venne trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980 su Telemontecarlo e successivamente su diverse TV locali e fu poi riproposta nel 2004, su Italia 1, con un nuovo doppiaggio e un adattamento più fedele all’originale. Mobile Suit Gundam è stata successivamente riadattata in forma di film, di romanzo e di manga.